Power BI somma cumulativa

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Terry1988
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: gio 21 set 2023, 17:44

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Terry1988 »

Buon pomeriggio a tutti,
vorrei chiedervi aiuto su una formula DAX da applicare a Power Bi. Per comodità allego un esempio fatto con Power query (se volete vi posso allegare anche l'esempio con Power BI) per poter applicare la formula.
Quello che mi servirebbe è calcolare per ogni mese quanti clienti fatturano l'80% del totale partendo dal cliente che fattura di più nel mese. Riesco con tranquillità a calcolare il totale dei clienti univoci (ho raggruppato per righe) e l'80% del totale fatturato, ma non riesco a capire come fare la somma cumulativa inserendo come variabili che il punto dal quale partire è il fatturato più alto e il punto finale è l'80% del totale.
Utilizzerò la tabella come oggetto visivo su Power BI.

Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
Esempio.xlsx
(19.43 KiB) Scaricato 40 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2306 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Andrea90 »

@Terry1988 ,

La prossima volta, se il tuo dubbio è relativo a Power Bi apri la discussione direttamente dentro alla sezione power bi presente nel forum.

Se hai il file pbi è meglio così lavoriamo direttamente su quello e vediamo ciò che hai prodotto fino ad ora.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Terry1988
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: gio 21 set 2023, 17:44

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Terry1988 »

Scusami non lo sapevo. Ora provo a immettere i dati semplificativi in pbi e allego il file.
Avatar utente

Autore del topic
Terry1988
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: gio 21 set 2023, 17:44

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Terry1988 »

Ecco a te il PBI. Ho raggruppato per righe per rimuovere i duplicati e calcolato l'80% del fatturato di ogni singolo mese.
Quello che mi servirebbe è calcolare per ogni mese quanti clienti fatturano quell'80% del totale partendo dal cliente che fattura di più nel mese.
Allegati
EsempioBI.pbix
(33.54 KiB) Scaricato 46 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2306 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Andrea90 »

@Terry1988,

Io pensavo tu volessi inserire in una matrice il campo [Mese] e il campo [Cliente] e poi su questa combinazione calcolare il [TotFatturato] e calcolare quello cumulato su cui poi andare a misurare il peso percentuale e capire quali clienti avevano composto assieme l'80% del totale fatturato mese.

Se è così allora proporrei questa misura:

Codice: Seleziona tutto

%RunTot =
VAR tot_fatt = [TotFatturato]
VAR tbl =
    ADDCOLUMNS (
        SUMMARIZE ( CALCULATETABLE ( Data, ALL ( Data[CLIENTE] ) ), Data[CLIENTE] ),
        "@Fatt", [TotFatturato]
    )
VAR run_sum =
    CALCULATE ( [TotFatturato], FILTER ( tbl, [@Fatt] >= tot_fatt ) )
VAR tot_mth_sum =
    CALCULATE ( [TotFatturato], ALL ( Data[CLIENTE] ) )
VAR result =
    IF ( ISBLANK ( [TotFatturato] ), BLANK (), DIVIDE ( run_sum, tot_mth_sum ) )
RETURN
    result
Altrimenti spiega meglio cosa vorresti ottenere come output.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Terry1988
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: gio 21 set 2023, 17:44

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Terry1988 »

Mi hai capito benissimo. Per me l'importante è sempre calcolare nel mese quanti clienti hanno prodotto l'80% del cumulativo mese per poter determinare il peso del fatturato sui clienti.
Non riesco però a capire come devo applicare questa misura. Mi potresti aiutare direttamente sul PBI che ti ho allegato?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2306 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Andrea90 »

@Terry1988,

Si tratta di mettere un oggetto matrice con il campo mese e cliente in riga, calcolare poi una misura con il sum del campo fatturato e chiamarla TotFatturato (puoi chiamarla come ti pare ma poi devi cambiarla anche nella misura che ti ho girato)… e poi crei una misura con il codice che ti ho girato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Terry1988
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: gio 21 set 2023, 17:44

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Terry1988 »

Ti ringrazio Andrea Ho seguito tutti i passaggi ma il codice non mi restituisce alcun valore.
La matrice con il campo mese e cliente in riga la devo creare per mese?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2306 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Andrea90 »

@Terry1988,

Allega il file pbi con il tentativo fatto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Terry1988
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: gio 21 set 2023, 17:44

Power BI somma cumulativa

Messaggio da Terry1988 »

Ecco a te! Avrò sicuramente saltato qualche passaggio non ancora chiarissimo per me.
Perdonami ma sono alle prime armi con Power BI.
Allegati
EsempioBI.pbix
(33.53 KiB) Scaricato 40 volte
Rispondi