Chiamata API e salvataggio Dati Storici

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

dura45
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: ven 22 set 2023, 11:56

Chiamata API e salvataggio Dati Storici

Messaggio da dura45 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e di Power BI, e ho un quesito da porre per chi ne mastica più di me.

Ho una serie di chiamate API da fare per raccogliere dei dati che mi servono a popolare una dashboard, dove però per limiti imposti dalla chiamata, devo per forza fare una chiamata filtrata per data. Quindi la chiamata GetSessionByData è così strutturata [URL]/[Paramentro Data] .

Così facendo però ho dei dati parziali, mentre io vorrei andare indietro almeno di 1 anno, pertanto ho creato una funzione che mi imposti il parametro [Data] come una variabile che prende i dati da una seconda tabella, in cui all'interno ho solo le date dell'ultimo anno, ottenendo pertanto quanto voglio.

Questo però viola i limiti API imposti dal fornitore, perchè ogni volta che refresho il dato lui mi scarica tutto lo storico dell'ultimo anno.
Ho perciò pensato ad un aggiornamento incrementale, quindi quando l'utente clicca "aggiorna" in realtà si scarica solo il mancante, ma non mi è chiaro come PowerBI gestisca i dati già scaricati. Li tiene in "pancia"? Se i dati sono molti non rischio di andare oltre il limite di storage di PowerBI?

Non ho le idee chiare, e se qualcuno mi aiuta a capirne di più non posso che ringraziarlo. :clap:


Rispondi