Problema con una DAX L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con una DAX

Messaggio da fedef »

Ciao ho creato un report con connessione a DB SQL composto da alcune colonne tra le quali, una di queste chiamata "pcsMin" dove ho la quantità di pezzi conteggiata per telemetria su ogni minuto (ad esempio 16/09/2023 10.01.00 -> 5 / 16/09/2013 10.02.00 -> 10).
Ho bisogno di creare un DAX per avere i pezzi medi al minuto nella settimana.

Ho creato questo DAX ma se calcolo manualmente la media il resutl è diverso.. Dove sbaglio?

Codice: Seleziona tutto

 
Average Pieces Last Week = 
VAR LastWeekStartDate = TODAY() - WEEKDAY(TODAY(), 1) - 7 //sette
VAR LastWeekEndDate = LastWeekStartDate + 6
RETURN
AVERAGEX(
    FILTER(
        ICT_I4_Cont,
        ICT_I4_Cont[dateStamp] >= LastWeekStartDate && ICT_I4_Cont[dateStamp] <= LastWeekEndDate
    ),
    ICT_I4_Cont[pcsMin]
)
(Nota del moderatore: Il titolo è troppo generico, la prossima volta utilizzare qualcosa di più parlante tipo "Calcolo medio pezzi al minuto nella settimana")


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2309 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Problema con una DAX

Messaggio da Andrea90 »

@fedef,
fedef ha scritto: lun 18 set 2023, 9:52 Ho creato questo DAX ma se calcolo manualmente la media il resutl è diverso.. Dove sbaglio?
Ti rispondo con un'altra domanda, stamattina devo ricalcolare alcune marginalità di prodotto considerando i tempi medi di lavorazione sui diversi cdl. Sto riscontrando dei delta significativi rispetto agli standard di sistema, mi sai dire come mai?

Penso che senza vedere uno straccio di file su cui sto lavorando ti sarà un po' difficile rispondere in maniera puntuale alla mia problematica, vero?

Ecco ora prova a metterti nei nostri panni quando leggiamo una domanda posta come hai fatto tu.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con una DAX

Messaggio da fedef »

Ok, capito (nella tua domanda..magari prova a dare qualche input di dove prendi i dati :lol: )
Allora questo è l'estratto del db
Immagine

Mentre il risultato è 6,67pz/minuto
Se faccio un calcolo manuale ho, per la scorsa settimana, un totale di 1665 righe di rilevazione per un totale pz (colonna pcsMin) 12634 pezzi ovvero 7,587988

Il conteggio dalla mia DAX risulta invece 6,67
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2309 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Problema con una DAX

Messaggio da Andrea90 »

@fedef,

Vedo di essere più chiaro allora, o alleghi un file demo con una tabella con le 3/4 colonne che ti servono per i tuoi calcoli (limitata ad una/due settimane di analisi), oppure non mi ci metto nemmeno a crearmi io una base dati su cui provare la tua misura, immaginandomi anche come tu possa aver creato il modello dati.

Io comunque penso che non lavorerei con quel FILTER come hai fatto tu. Quando ho analisi da fare che riguardano serie temporali predispongo una tabella calendario dove calcolo le colonne che mi possono servire, in questo caso un numero progressivo che mi permetta di distinguere la settimana corrente e con un -1 la settimana precedente. Poi se è una semplice media da calcolare faccio il totale del numeratore e del denominatore con un contesto filtro applicato alla settimana che mi serve.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con una DAX

Messaggio da fedef »

Ciao @Andrea90 grazie mille..perdonami non avevo colto questa richiesta.

Ti allego il file di una settimana
Allegati
db-1122.xlsx
(203.57 KiB) Scaricato 36 volte
Ultima modifica di fedef il lun 18 set 2023, 15:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2309 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Problema con una DAX

Messaggio da Andrea90 »

@fedef,

vedo un campo chiamato "MINUTI" che fa il SUMIF() del campo [Min] considerando solo le righe di "Inizio Lavoro" (e questo lo puoi fare con un CALCULATE).

Poi c'è un altro campo che vale 172270 che non c'è nessuna formula all'interno quindi non so che logica di calcolo utilizzare per ottenerlo basandosi sul file excel che hai fornito.

Ma a parte questo il resto è un rapporto tra queste due misure, quindi quale è la tua difficoltà?

Un file demo si allega con le misure che stai cercando di fare, ed il risultato desiderato scritto a mano. In questo modo uno può leggere la formula che stai utilizzando e poi da li cercare di aggiustarla.

Comunque la data di inizio e di fine sono sempre nella stessa giornata? Oppure ci possono essere casi in cui inizi in un giorno e poi termini in quello successivo?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con una DAX

Messaggio da fedef »

Non so dove vedi il campo minuti. Ci sono cinque colonne:

#1 pcsMin -> pezzi che il sensore di telemetria rileva passare sul sensore nei 60 secondi
#2 line -> la linea produttiva
#3 dateStamp -> la data / ora di rilevazione del valore riportato in pcsMin
#4 pcsMinStd -> valore standard dato per quel prodotto (cosa dovrebbe produrre la macchina)
#5 macchina -> linea produttiva

Io devo prendere l'intervallo di una settimana, in questo caso dal 11/09 al 16/09 e fare la media di quanto su pcsMind
Su Excel è facile....in PowerBi ho provato con la DAX che ho messo sopra....

Codice: Seleziona tutto

Average Pieces Last Week = 
VAR LastWeekStartDate = TODAY() - WEEKDAY(TODAY(), 1) - 7 //sette
VAR LastWeekEndDate = LastWeekStartDate + 6
RETURN
AVERAGEX(
    FILTER(
        ICT_I4_Cont,
        ICT_I4_Cont[dateStamp] >= LastWeekStartDate && ICT_I4_Cont[dateStamp] <= LastWeekEndDate
    ),
    ICT_I4_Cont[pcsMin]
)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2309 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Problema con una DAX

Messaggio da Andrea90 »

@fedef,

Apri il file excel che hai allegato e poi dimmi se è in linea con la tua ultima risposta.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fedef
Messaggi: 19 | Topic creati
Iscritto il: mar 27 dic 2022, 9:51
Ringraziato: 1 volta

Problema con una DAX

Messaggio da fedef »

Oddio errore mio..eccolo quello giusto, eliminato quello sbagliato :/
Allegati
db-1122.xlsx
(203.57 KiB) Scaricato 38 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2309 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Problema con una DAX

Messaggio da Andrea90 »

@fedef,

In quel file che hai allegato il tuo dato medio per la settimana precedente è 21.41 ?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi