[Vari] Corsi a pagamento

I migliori corsi, video e tutorial di BI che possiamo trovare in rete
Rispondi
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

[Vari] Corsi a pagamento

Messaggio da Enrico Galli »

Nei topic suddivisi per argomento abbiamo sinora elencato soltanto i corsi gratuiti che si possono trovare in rete. Sono contenuti di alta e spesso altissima qualità, ma è giusto precisare che la formazione online sulla Business Intelligence è fatta anche di corsi che gratuiti non sono.

Qualcuno potrebbe chiedersi: perché pagare, quando su YouTube le informazioni disponibili gratuitamente sono in quantità enorme? Si tratta di una scelta individuale, ma le motivazioni per preferire un corso a pagamento possono essere svariate, e solo dopo aver provato questa "esperienza" (scegliendo il prodotto giusto: a pagamento non necessariamente significa "migliore"!) ci si rende conto di quali possono essere i limiti dell'auto-formazione.

Mi rendo conto che il rischio è quello di sconfinare nella "sponsorizzazione" di questo o quel docente o azienda, ma siccome ritengo che in certi casi il risultato ripaghi ampiamente la spesa (e non si parla necessariamente di cifre elevate, come vedremo), voglio raccontarvi i corsi che ho seguito IO personalmente, e che desidero consigliarvi. E vi pregherei di fare altrettanto, segnalando solo i corsi che avete effettivamente seguito e apprezzato, e non facendo semplici elenchi "sulla fiducia" ;) Potete seguire il mio schema oppure no, ma vi chiedo lo sforzo di aggiungere dei commenti personali e non solo link fine a sé stessi.

Inizio io quindi: attendo vostri commenti e consigli, grazie! :thumbup:
_______________________________________________________

Power Query / Data modeling / Power Pivot

Titolo: Microsoft Excel: Power Query e Data Modeling
Lingua: Italiano
Docente: Massimo Zucchini (Excel8020)
Piattaforma: Udemy
Prezzo: Circa 10€ (con le promozioni che si trovano spessissimo)
Livello: Principiante/Intermedio
Link: https://www.udemy.com/course/microsoft- ... -modeling/
Commento: Uno dei pochi corsi in italiano disponibili, è un'ottima introduzione per chi si avvicina a questi strumenti per la prima volta. E' il primo corso che ho seguito, e le trasformazioni che vengono spiegate mi hanno fatto fare il "clic" per capire quali fossero le potenzialità di questi strumenti. Di recente il docente si è spostato su una sua piattaforma personale di e-learning, dove offre lo stesso corso (oltre a molti altri), ma periodicamente aggiornato per includere le nuove funzioni che vengono aggiunte, e vari casi di studio, oltre a un supporto più immediato. Ovviamente anche il prezzo cambia.


Titolo: Microsoft Excel - Excel Power Query, Power Pivot & DAX
Lingua: Inglese
Docente: Chris Dutton (Maven Analytics)
Piattaforma: Udemy
Prezzo: Circa 10€ (con le promozioni che si trovano spessissimo)
Livello: Principiante/Intermedio
Link: https://www.udemy.com/course/microsoft- ... pivot-dax/
Commento: Per quanto mi riguarda, Chris Dutton è il miglior docente online che mi sia capitato di seguire. Tutti i suoi corsi (ne ho acquistati e seguiti molti altri) sono di altissimo livello dal punto di vista dell'organizzazione dei contenuti, dell'aspetto tecnico con cui vengono presentati, della chiarezza e precisione del parlato: un inglese perfetto, né troppo lento né troppo veloce, senza mai interruzioni, incertezze, tempi morti. Se capite l'inglese, è un corso che vi consiglio a occhi chiusi


Titolo: DAX Power Pivot 10 Easy Steps for Advanced Users
Lingua: Inglese
Docente: Gilly Dow
Piattaforma: Udemy
Prezzo: Circa 10€ (con le promozioni che si trovano spessissimo)
Livello: Intermedio/Avanzato
Link: https://www.udemy.com/course/dax-power- ... ced-users/
Commento: Questo corso mi ha fatto fare un primo salto di qualità in tema di DAX. Gilly Dow (che oltre a questo "Advanced" ha anche dei corsi di livello inferiore, sempre in stile "10 easy steps") ha un approccio molto "gentile" e al contempo appassionato nei confronti della materia, e include sempre una dispensa in PDF che contiene gli esercizi e aiuta lo studente a seguire il corso. Forse non raggiunge gli standard qualitativi di Maven Analytics dal punto di vista tecnico, ma i contenuti ci sono tutti e sa spiegarli molto bene. Date un'occhiata alle lezioni gratuite in anteprima, per capire se il suo stile può fare per voi: a me il corso è piaciuto molto


Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Sara.albi
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: sab 28 nov 2020, 21:57
Ringraziato: 2 volte

[Vari] Corsi a pagamento

Messaggio da Sara.albi »

Ciao Enrico, anche io ho svolto il corso su UDEMY e ho appena acquistato anche il corso DAX completo sulla piattaforma Excel8020.
Credo che per chi deve imparare la tecnica di base siano perfetti.
Poi ovviamente bisogna approfondire e fare pratica perché si tratta di un corso ricco ma pur sempre un corso di primo livello.
Se avrò ancora curiosità e voglia, ispira molto anche a me il corso di Gilly Dow
Rispondi