Progressivo date

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

CelottoT
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 7 set 2023, 10:38
Contatta:

Progressivo date

Messaggio da CelottoT »

Ciao

sono nuovo del forum e piuttosto nuovo anche di PBI avrei bisogno di chiedere un supporto su come impostare una formula DAX
Penso si possa risolvere facilmente ma non con le mie capacità :D

Nel mio modello ci sono due tabelle:
- Stock, in direct query che contiene dei valori con frequenza giornaliera
- Fcst, dati importati che per ogni articolo ha dei valori associati ad alcune date. non tutti gli articoli e le date sono presenti.
C'è anche una datetable in relazione.

Avrei bisogno di visualizzare per ogni giorno, il valore dello stock - Σ fcst dal inizio del periodo al giorno in osservazione
Il periodo di osservazione è variabile e gestito tramite una tabella period che filtra la datetable.

Grazie!
Allegati
Progressivo differenza - Dati Esempio.xlsx
(20.83 KiB) Scaricato 24 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Progressivo date

Messaggio da Andrea90 »

@CelottoT,

Non ho capito quale sia il risultato desiderato, hai allegato due tabelle con un paio di numeri, ma senza indicare un esempio di risultato che vorresti ottenere basato sui valori allegati.

Inoltre se vuoi lavorare in DAX allega il file Excel con già il modello dati predisposto (hai parlato di una tabella calendario, ma non è presente nel tuo file). Altrimenti tocca a noi mettersi a creare il tutto per prepararti la misura che stai cercando.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
CelottoT
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: gio 7 set 2023, 10:38
Contatta:

Progressivo date

Messaggio da CelottoT »

Ciao @Andrea90

Scusami se non mi sono spiegato correttamente
Putroppo non riesco a pubblicare il modello PBI, i dati sono riservati.
In pratica vorrei che la linea rossa (serie Stock dati giornalieri) da Settembre fosse diminuita di 111 pz fino (dato contenuto nella serie viola FCST), e rimanesse a 488 fino ad Ottobre quando viene diminuita di un ulteriore 52, e così via.
Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2318 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Progressivo date

Messaggio da Andrea90 »

@CelottoT,

Non ho chiesto di pubblicare il tuo file di lavoro, ho chiesto di caricare il modello utilizzando il file demo che hai allegato prima.

Invece hai solo inserito due tabelle e basta, così che noi dobbiamo preparare il modello dati per te con le relative misure. Inoltre l'esempio di calcolo numerico va fatto considerando i dati del file allegato, non del tuo file originale che non possiamo vedere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi