Slicer basato su altro slicer

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

LK23
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mar 22 ago 2023, 12:09

Slicer basato su altro slicer

Messaggio da LK23 »

Buongiorno a tutti.

ho una serie di registrazioni che vorrei filtrare per anno e successivamente filtrare ulteriormente usando uno slicer di tipo intervallo sulle date di registrazione. L'idea è di mostrare l'intervallo filtrato in base all'anno selezionato.

Ho una tabella delle date in base alla quale ho creato i 2 slicer (anni e intervallo di date), ma se nel primo slicer scelgo l'anno, lo slicer della data non viene filtrato e mostra l'intero range presente in tabella.

Qualche idea su come risolvere?

LK23


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Slicer basato su altro slicer

Messaggio da Andrea90 »

@LK23,

Allega un file demo

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
LK23
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mar 22 ago 2023, 12:09

Slicer basato su altro slicer

Messaggio da LK23 »

Ho preparato un file Power BI con gli elementi essenziali del mio modello..

Nella tabella delle registrazioni ho due date e un anno.

Ho bisogno di impostare uno slicer sull'ANNO, un secondo su un intervallo di mesi che agisca su DATA1 e un terzo slicer sulla seconda DATA2 (intervallo fra 2 date).

La scelta dell'intervallo di mesi su DATA1 deve restringere la scelta fra le date di DATA2 effettivamente selezionabili nel terzo controllo.

Oppure dovrebbe essere consentito l'utilizzo o dell'intervallo di mesi (DATA1) o dell'intervallo di date (DATA2).

Spero sia sufficientemente comprensibile.

LK
Allegati
mondobi.pbix
(132.72 KiB) Scaricato 71 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Slicer basato su altro slicer

Messaggio da Andrea90 »

@LK23,

Con un modello dati costruito come quello allegato un qualsiasi filtro che agisce sulla tabella calendario utilizzerà il campo DATA1 per filtrare la tabella dei fatti. Se tu crei un oggetto filtro utilizzando un campo della tabella calendario questo filtrerà sempre il campo DATA1, non è che puoi dire l'oggetto filtro 1 agisce su DATA 1 e filtro 2 agisce su DATA 2.

L'unica cosa che potresti fare è creare una seconda relazione tra il campo data della tabella calendario e il campo data 2 della tabella dei fatti (lasciandola inattiva). Poi a livello di misura vai ad attivare la relazione su data 2 invece che su data 1 (ma solo per quello specifico calcolo) nel senso che se stai guardando il mese di Jan allora con una misura puoi dire mostrami il totale per Jan preso dal campo Data 2 piuttosto che dal campo Data 1.


Quello che più si avvicina a quello che vuoi fare tu (sempre che sia corretta la logica) lo potresti ottenere creando due tabelle calendario, una legata a Data 1 ed un'altra legata a Data 2 così da poter creare oggetti filtro distinti. Ti si complica però la creazione del modello e anche l'interazione con i filtri su alcune misure che dovrai andare a gestire con CALCULATE e i suoi argomenti filtro.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi