Determinare il valore di vendita per comune

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

mvoltolini
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 27 lug 2023, 16:44

Determinare il valore di vendita per comune

Messaggio da mvoltolini »

Buongiorno a tutti,

sto iniziando ad addentrarmi nel mondo BI e sono alle prime armi con DAX. Per esercizio ho creato 4 tabelle: comuni, clienti, venditeTesta, venditeCorpo relazionate tra loro. Sono riuscito a creare con le formule più basilari alcune misure ed alcune colonne calcolate. Ora però mi trovo alle prese con un problema che non so risolvere. Vorrei determinare il valore del venduto per comune. Per fare questo con il mio scenario dovrei fare la somma distinta per ogni cliente e poi fare la somma dei clienti per ogni comune però non so come scrivere l'espressione corretta.

La somma del venduto per ogni cliente l'ho ottenuta in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

=
IF(
	ISBLANK(CALCULATE(SUM(factVenditeTesta[ValoreDocumento]), FILTER(factVenditeTesta, dimClienti[codiceCliente] = factVenditeTesta[codiceCliente]))
),
	0,
	CALCULATE(SUM(factVenditeTesta[ValoreDocumento]), FILTER(factVenditeTesta, dimClienti[codiceCliente] = factVenditeTesta[codiceCliente]))
)
però ora non so come relazionare il risultato ottenuto con i comuni.

Potete indicarmi una possibile soluzione?

Grazie mille


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Determinare il valore di vendita per comune

Messaggio da Andrea90 »

mvoltolini,

Allega un file demo con il tuo modello ed il risultato desiderato scritto a mano.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mvoltolini