Power Query - fasce valori L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

CarmeloSky
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: mer 26 lug 2023, 10:51

Power Query - fasce valori

Messaggio da CarmeloSky »

Buongiorno a tutti, essendo nuovo su Power Query chiedo un vostro aiuto.
Per semplicità ho una tabella in Power Query con due colonne (nome e importo) alla quale vorrei fosse aggiunta una terza colonna calcolata che riporti un valore variabile tra un importo minimo e uno massimo.
Allego file di esempio sull'output desiderato.
Grazie
Carmelo
Allegati
Esempio.xlsx
(16.94 KiB) Scaricato 137 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query - fasce valori

Messaggio da Andrea90 »

CarmeloSky,

Penso che tu abbia commesso dei refusi all'interno della tabella "Criteri" poiché ci sono dei range che si incrociano.

Comunque ci sono vari metodi per ottenere quello che vuoi tu.

Uno di questi, penso il più semplice per il tuo livello di partenza potrebbe essere la creazione di una colonna condizionale, come segue:

Codice: Seleziona tutto

if [Importo] <= 100 then 10
else if [Importo] > 20000 then 200
else if [Importo] > 100 and [Importo] <= 1000 then 50
else if [Importo] > 1000 and [Importo] <= 5000 then 100
else null 
Ovviamente non ho inserito tutti gli scaglioni, ma ne ho scritti un paio giusto per mostrarti la logica da applicare al tuo caso reale. Gli scaglioni in questo modo saranno "fissi" ovvero se un domani vorrai modificarli dovrai intervenire cambiando la logica di calcolo della formula.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
CarmeloSky
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: mer 26 lug 2023, 10:51

Power Query - fasce valori

Messaggio da CarmeloSky »

Grazie Andrea90,
scusa per i refusi, li ho scritti velocemente ... avevo provato con la colonna condizionale ma mi fa scegliere un'operatore tra maggiore/minore/=, non mi da "tra".
Come potrei scrivere come nell'esempio riportato sopra?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query - fasce valori

Messaggio da Andrea90 »

CarmeloSky,

Crei una nuova colonna custom e ci incolli la formula che ti ho dato e poi la modifichi secondo le tue esigenze. Non passare per la procedura guidata quando devi costruire formule "complesse".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
CarmeloSky
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: mer 26 lug 2023, 10:51

Power Query - fasce valori

Messaggio da CarmeloSky »

Grazie per il suggerimento, sono riuscito a risolvere il problema.
Adesso se ne è presentato un altro, cioè contare le righe con lo stesso valore (es. quanti record di "Sempronio" ci sono in tabella dati, cosa che faccio con la funzione "conta.se" di Excel).
grazie ancora
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query - fasce valori

Messaggio da Andrea90 »

CarmeloSky,

Ogni discussione che apri dovrebbe avere un tema specifico da risolvere.

Ogni volta che ottieni un riscontro positivo alla tua domanda dovresti poi segnare la discussione come "risolta", per vedere come fare clicca qui: viewtopic.php?t=127

E leggi la parte che spiega il "RISOLTO".

Poi apri una nuova discussione con il problema nuovo che devi affrontare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi