Filtro Data dinamico

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Filtro Data dinamico

Messaggio da Valvoramo »

Buon giorno,

sarebbe possibile aggiornare in modo automatico la data dei filtri una volta che ogni giorno finisce? Altrimenti devo entrare e manualmente ogni giorno farlo.

Grazie

Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Filtro Data dinamico

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Se accedi alla sezione Filtri, dopo aver selezionato il tuo oggetto filtro nel report, dovresti vedere il "Tipo di Filtro" applicato.

Prova a selezionare "Relative Date" (io uso Pbi in Inglese), e seleziona la voce "is in the last" ed imposta il numero di unità da considerare. Nell'ultimo menu a tendina c'è il tipo di unità, ad esempio giorno, mese, anno, ecc ... tu seleziona giorno.

Poi metti il flag su menu "Include Today".

In questo modo, se ad esempio hai selezionato 500 giorni, lui ti mostrerà gli ultimi 500 giorni disponibili, compreso oggi, dal campo indicato come Date.

Questo penso sia l'impostazione che più si avvicina a quello che chiedi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Filtro Data dinamico

Messaggio da Valvoramo »

Grazie, ci ho provato ma le date nel filtro non cambiano. Inoltre avrei la necessità di mettere un range di date che sia l'anno 2023, ma senza la giornata odierna (perchè i dati girano di notte e li ho al giorno prima).
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Filtro Data dinamico

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Se lo imposti correttamente le date cambiano.

Ripeto che questo "stratagemma" è ciò che più si avvicina a quello che chiedi agendo sulle impostazioni dell'oggetto filtro. Ovvio che devi definire un valore specifico di "giorni" da vedere retroattivamente (puoi anche togliere il flag della data odierna se non ne sei interessato).

Un altro modo è quello di agire a livello di modello dati, ovvero crei una colonna calcolata in PQ o DAX che ponga un valore 0 o 1 sulle date di tuo interesse (tramite formula), in questo modo ad ogni aggiornamento dati il flag verrà ricalcolato e potrai impostare questo nuovo campo come filtro delle tue visualizzazioni.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Filtro Data dinamico

Messaggio da Valvoramo »

Grazie molte, proverò!

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Filtro Data dinamico

Messaggio da Valvoramo »

Allora ho fatto un tentativo con il filtro data, e funziona sulla tabella dei dati, ma non funziona sul filtro delle date che rimane fermo.

Ciò che servirebbe a me è che anche il filtro data venga aggiornato quando il giorno seguente il sistema aggiorna i dati automaticamente.

Spero di essermi spiegato

Ho allegato un file di esempio

grazie
Allegati
Prova.xlsx
(25.7 KiB) Scaricato 26 volte
Prova_filtro.pbix
(96.64 KiB) Scaricato 16 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Filtro Data dinamico

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

Io ho provato a togliere e rimettere il campo Date da dentro l'oggetto filtro, ed ora mi mostra le date dal 01/01/2023 al 31/12/2023 (che è l'opzione che hai scelto tramite le impostazioni del filtro).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Filtro Data dinamico

Messaggio da Valvoramo »

Il range delle date viene cambiato ma se vedi i dati non vengono mostrati correttamente. Cioè non cambiano.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Filtro Data dinamico

Messaggio da Andrea90 »

Valvoramo,

I dati cambiano come vedi da immagine:

Immagine

Andrea
Allegati
Prova_filtro.pbix
(96.73 KiB) Scaricato 28 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Valvoramo
Messaggi: 99 | Topic creati
Iscritto il: sab 6 feb 2021, 17:54
Ringraziato: 2 volte

Filtro Data dinamico

Messaggio da Valvoramo »

Sto facendo delle prove ma senza riuscirci.

Come posso fare ad impostare quel filtro in modo che mi restituisca sempre il range di date 01/01/23 fino al giorno precedente in cui sono?

Esempio oggi: 01/01/23 - 02/08/2023

Esempio domani: 01/01/23 - 03/08/2023

e via così

grazie
Rispondi