Powerpivot Risposta lenta

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

CCellini76
Messaggi: 8 | Topic creati
Iscritto il: lun 10 lug 2023, 15:33

Powerpivot Risposta lenta

Messaggio da CCellini76 »

Salve,

Ho due file excel impostati nel seguente modo:

1. Database ERP collegato in powerquery. Powerquery genera delle tabelle su excel e queste tabelle vengono usate per creare delle pivot.
2. Database ERP collegato in powerquery. Powerquery carico tutte le tabelle sul modello dati in powerpivot dove da questo modello genero le pivot con diverse misure in linguaggio DAX.

La struttura numero 2 è quella suggerita dalla letteratura (Powerquery+Powerpivot) ma risulta notevolmente più lenta. Quale potrebbe essere il problema.

Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Powerpivot Risposta lenta

Messaggio da Andrea90 »

CCellini76,

Nel primo caso quindi sfrutti delle semplici pivot? Collegate alle tabelle che hai creato in power query..

Nessuno suggerisce la combinazione power query + power pivot a prescindere .. tutto è funzione di ciò di cui hai bisogno. Se le analisi che ti servono le riesci a fare con semplici pivot, non ha senso creare modelli dati (che portano maggiore complessità al file perché il Dax Engine eseguirà delle azioni per te utente), i modelli dati e relative power pivot servono solo quando vuoi sfruttare il linguaggio dax per creare misure e calcoli complessi.

La microsoft inoltre ha deliberatamente abbandonato lo sviluppo di pq e power picot su excel, puntando tutto su power bi … bisogna anche tenere in considerazione questo aspetto se si vuole utilizzare un sistema di BI vero e proprio.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi