Struttura power pivot

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Claudio78
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: lun 3 lug 2023, 22:34

Struttura power pivot

Messaggio da Claudio78 »

Si può creare una misura in dax power pivot che mi restituisce il nome della prima colonna

Es struttura pivot

Cliente | articolo | Venduto | misura dax da creare
A 1 5 Cliente

Questa misura dax mi occorre perché tramite macro legato ad un pulsante modifico la struttura pivot in:
CLIENTE-ARTICOLO
ARTICOLO-CLIENTE

Vorrei fare in modo che il Venduto venga calcolato in maniera diversa in base a come è la struttura della pivot
(CLIENTE-ARTICOLO o ARTICOLO-CLIENTE)

Ho visto qualcosa con la funzione path ma non so se può essere utilizzata nel mio caso oppure ho la necessità di utilizzare una funzione diversa


Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Struttura power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Claudio78,

prima di aprire nuove discussioni devi chiudere quella aperte in precedenza per le quali hai ottenuto un riscontro positivo.

Leggi qui la parte dove si parla del “risolto”:
viewtopic.php?t=127

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Struttura power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Claudio78,

Il ringraziamento ed il risolto sono due cose diverse, la discussione si chiude mettendo il risolto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Struttura power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Claudio78,

Se vuoi una misura che ti restituisca un valore testuale basta che utilizzi VALUES() con all’interno il nome del campo dal quale vuoi estrarre il valore.

L’unica cosa è che VALUES funziona in questo modo, solo se esiste un singolo valore per la cella della matrice, il problema lo riscontrerai nella riga del totale o subtotale, per questo devi utilizzare in excel la combinazione IF( HASEONEVALUE()) … cerca nel forum per ulteriori esempi.

Ricorda che una misura non può essere utilizzata per filtrare i dati di una tabella, per far una cosa simile ti serve una colonna calcolata dentro al tuo modello dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Claudio78
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: lun 3 lug 2023, 22:34

Struttura power pivot

Messaggio da Claudio78 »

Ma la funzione values() restituisce I valori distinti di un campo, a me servirebbe sapere il nome del primo campo della pivot

Cliente | articolo | Venduto | misura dax da creare
A | 1 | 5 | Cliente

Come rappresentato dal mio esempio la misura dovrebbe restituirmi "Cliente", perché il primo campo della pivot si chiama "Cliente"( il secondo articolo).
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Struttura power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Claudio78,

Non esiste una formula dax che ti permetta di ottenere il nome del campo utilizzato per primo dentro ad una pivot.

Prova una formula simile:

= VALUES(COLUMNS(PivotTable))

Dove al posto di PivotTable metti il nome della pivot, ma non so se funziona, anche con le pivot.

Se ci sono più colonne dovrai prendere la prima che ti restituirà la formula.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Claudio78
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: lun 3 lug 2023, 22:34

Struttura power pivot

Messaggio da Claudio78 »

La funzione columns in dax di power pivot non esiste
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Struttura power pivot

Messaggio da Andrea90 »

Non penso sia cosa fattibile quindi
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi