Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Messaggio da Enrico Galli »

Questo tool farà la felicità di tutti quelli che (come me) sono cresciuti a "pane e tabelle pivot" :mrgreen:
Gli esperti di SQLBI hanno sviluppato un componente esterno per Power BI, che permette con un solo clic di aprire Excel, stabilire una connessione al modello tabular di Power BI, e avere a disposizione tutti gli oggetti (tabelle, relazioni, misure) per analizzarli con una tabella Pivot (o meglio Power Pivot).

Questo può essere molto utile in fase di sviluppo, perché sebbene Power BI disponga delle matrici, che riproducono in parte il comportamento di una tabella pivot, chiunque abbia dimestichezza con Excel sa quanto è pratico poter accedere alle singole celle per fare calcoli al volo, verificare somme e quant'altro. Io poi personalmente ritengo l'interfaccia di Power Pivot più pratica e rapida nel rispondere alle modifiche, ma questo può essere un aspetto legato all'abitudine o comunque alle preferenze personali.

Il tool si scarica da qui: https://www.sqlbi.com/tools/analyze-in- ... i-desktop/
E' semplicissimo da installare e ancor più semplice da utilizzare: dal vostro report in Power BI, cliccate sul pulsante "Analyze in Excel" dalla tab "External Tools" e il gioco è fatto!

Immagine

Da ultimo, puntualizziamo 2 cose:
1) Per abilitare i componenti esterni in Power BI Desktop, dovete avere una versione aggiornata almeno a Luglio 2020 (EDIT: e avere abilitato l'opzione File => Opzioni e impostazioni => Opzioni => Funzionalità di anteprima => Archivia i set di dati con il formato di metadati avanzato)
2) La connessione da Excel al modello tabular di Power BI non è permanente: se si chiude Power BI Desktop, i dati non saranno più disponibili in Excel. Questo è pertanto da intendersi come uno strumento di debug durante lo sviluppo in Power BI, e non per creare dei modelli di Power Pivot da utilizzare in seguito.

Mostriamo infine il video in cui Marco Russo in persona ci spiega il funzionamento del plugin. Buon divertimento, e lunga vita a Excel! :mrgreen:



Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

domemarti93
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 11 ago 2020, 14:21
Ringraziato: 1 volta

Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Messaggio da domemarti93 »

Ciao,
mi sapresti dire come mai non riesco a premere il bottone?
Mi compare questo (vedere immagine in allegato)
PS. Ho l'ultima versione di agosto
grazie
Immagine
Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Messaggio da Enrico Galli »

Non saprei, mi spiace. Che versione hai di Excel, invece?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Messaggio da Andrea90 »

Ciao domemarti93,

Per prima cosa assicurati di avere questa opzione attiva:

Immagine

Se non è attiva attivala e poi salva il file di PowerBi. Chiudi e riapri l'applicativo.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Messaggio da Enrico Galli »

Credevo che questa opzione fosse necessaria solo per tabular editor :? Grazie Andrea90 (domemarti93 hai risolto vero?)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

domemarti93
Messaggi: 30 | Topic creati
Iscritto il: mar 11 ago 2020, 14:21
Ringraziato: 1 volta

Analizza in Excel (plugin di Power BI)

Messaggio da domemarti93 »

Si ho risolto. Grazie ad entrambi
Rispondi