adeguare moltiplicatore ad imballo L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

adeguare moltiplicatore ad imballo

Messaggio da mb63 »

buona sera
ho un file con un archivio di articoli e i relativi imballi, poi un altro foglio con le rilevazioni degli articoli in giacenza.

poi ho fatto una merge per determinare la differenza tra imballo e giacenza

adesso facendo la differenza ottengo qunto mi serve ma lo vorrei rapportare all'imballo

non è corretta però la formula di controllo e proporzione , mi potete aiutare a capire dove sbaglio

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"articolo", type text}, {"descrizione", type text}, {"quantità massima", Int64.Type}}),
    #"Merge di query eseguito" = Table.NestedJoin(#"Modificato tipo", {"articolo"}, rilevazione, {"articolo"}, "rilevazione", JoinKind.LeftOuter),
    #"Tabella rilevazione espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Merge di query eseguito", "rilevazione", {"quantità"}, {"rilevazione.quantità"}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Tabella rilevazione espansa", "differenza", each [quantità massima]-[rilevazione.quantità]),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Aggiunta colonna personalizzata",{"quantità massima", "rilevazione.quantità"}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata1" = Table.AddColumn(#"Rimosse colonne", "divisione", each [differenza]/[imballo]),
    #"Aggiunta colonna personalizzata2" = Table.AddColumn(#"Aggiunta colonna personalizzata1", "quantità da ordinare", each if Number.Mod([differenza], 1) < 0.45 then [differenza]  else ([differenza] + 1) * [imballo])
in
    #"Aggiunta colonna personalizzata2"
grazie
Allegati
ordini .xlsx
(28.33 KiB) Scaricato 14 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

adeguare moltiplicatore ad imballo

Messaggio da Andrea90 »

mb63,

Ma non puoi scrivere la tua divisione come:

Codice: Seleziona tutto

Number.Round([differenza]/[imballo], 0)
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mb63
Messaggi: 123 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 15:09
Ringraziato: 5 volte

adeguare moltiplicatore ad imballo

Messaggio da mb63 »

Grazie ho integrato ancora la procedura con questa modifica

Codice: Seleziona tutto

[imballo]*(Number.Round([differenza]/[imballo], 0))
Alla prossima e grazie come sempre per l'aiuto che mi date
Rispondi