PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da AndreaB. »

Ciao a tutti,
sono nuovamente qui a tediarvi con i miei problemi (solo che questa volta avevo preavvisato sabato scorso Enrico Galli e Andrea90 che sarei arrivato :lol:)

Sintetizzando proprio all'osso l'attività e la seguente:
- ricevo i dati da un file esterno che lavoro ed arrivo ad avere una query con la struttura del foglio "Dati_da_File_Esterno";
- mi creo i ranking per ogni anno. Ora, visto la mia enorme ignoranza in materia e non avendo minimamente capito il suggerimento che Andrea90 ha dato a un altro utente in questo 3D) ho trovato in rete qualcosa che cmq fa al caso mio e ottengo il risultato desiderato come evidenziato nel foglio "Promotori" ;
- a questo punto ho fatto una tabella Pivot e ordinato, in ordine crescente, i Rank dell'anno 2022, il problema sorge se dovessi aggiornare la tabella perché mi perde l'ordinamento.

Ma la mia domanda è, soprattutto legato al cambio di anno, esiste un modo per dire ad excel che mi deve ordinare nel modo che desidero l'ultima colonna della tabella Pivot o devo per forza utilizzare il VBA.

Poi se Andrea90 avesse la voglia di spiegarmi come avrei potuto utilizzare il suo suggerimento, gliene sarei immensamente grato.
Allegati
Esempio_MondoBI.xlsb
(27.62 KiB) Scaricato 12 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: mar 9 mag 2023, 9:27 esiste un modo per dire ad excel che mi deve ordinare nel modo che desidero l'ultima colonna della tabella Pivot
No non c'è (inteso come impostazione da applicare alla pivot)
AndreaB. ha scritto: mar 9 mag 2023, 9:27 visto la mia enorme ignoranza in materia e non avendo minimamente capito il suggerimento ...
Se non si hanno nozioni base di DAX e modelli dati la vedo dura. Quello che tu hai fatto è stato calcolare il rank direttamente in PowerQuery, e quel valore che ottieni è un valore fisso, ed in una tabella come la tua non fa molta differenza visto che hai solo 3 campi, di cui uno contiene il dato numerico e gli altri due sono comunque univoci visto che nel campo che tu hai indicato come Data in realtà c'è solo il dato di fine anno.

Quindi se "Promotore_1" ha rank 1 nel corso del 2022, esso manterrà tale valore a prescindere dai filtri che andrai ad applicare. In un modello dati "reale" di norma esistono più campi con i quali puoi partizionare i tuoi dati. Ad esempio vorresti vedere i top 3 clienti per anno, ma poi anche per mese. Ed è chiaro che non è assicurato che i primi 3 clienti dell'anno sono anche i primi 3 clienti di Maggio, per questo un calcolo del rank fisso come quello che hai fatto limiterebbe l'analisi.

In questi casi è necessario calcolare il rank con una misura, il cui valore cambierà in funzione dei filtri che applicherai al report.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, a me risulta che se clicchi su Promotore => Altre opzioni ordinamento e la imposti così

Immagine

Anche aggiornando con valori cambiati, l'ordinamento viene mantenuto
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da Enrico Galli »

Oppure intendevi "se dovessi aggiungere il 2023"? In quel caso dovresti reimpostare l'ordinamento
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da AndreaB. »

Ciao Andrea90,
grazie per la pronta risposta.

Effettivamente i dati mensili li ricevo da altri file, la tabella che ho "sintetizzato" nel file è aggregata per trimestri, però i dati mi hanno chiesto di "aggregarli per anno", quindi avrò la data di fine anno (per gli anni precedenti) e il fine trimestre maggiore per l'anno in corso.

Non so se sono stato chiaro.

Grazie ancora per il supporto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: mar 9 mag 2023, 9:48 Non so se sono stato chiaro.
Si ma qui il problema è se sono stato chiaro io. Hai capito la differenza che c'è tra il calcolare il rank all'interno di PowerQuery e calcolarlo invece come una misura?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da AndreaB. »

Grazie infinte per la dritta Enrico Galli

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da AndreaB. »

Andrea90 ha scritto: mar 9 mag 2023, 9:54
AndreaB. ha scritto: mar 9 mag 2023, 9:48 Non so se sono stato chiaro.
Si ma qui il problema è se sono stato chiaro io. Hai capito la differenza che c'è tra il calcolare il rank all'interno di PowerQuery e calcolarlo invece come una misura?

Andrea
Lo vediamo subito.
Nel primo caso, quello che utilizzo io, ho un dato "statico" una volta elaborata la query.

Con una Misura ho un dato dinamico, in quanto ogni volta che andrò ad applicare un filtro qualsiasi il rank verrà ricalcolato ogni volta.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB.,

Corretto, dunque ora sei in grado di dire se per il tuo caso reale ti serve lavorare con un rank statico o con uno dinamico.

Ovviamente un rank dinamico contiene delle complessità maggiori di calcolo (utilizzando il linguaggio DAX) visto che dovrà tenere conto delle selezioni che di volta in volta andrai a fare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ Rank e ordinamento dati in Pivot Table

Messaggio da AndreaB. »

Per questo giro mi va bene un Rank statico, ma penso sia giunto il momento di cominciare a studiare anche il DAX (cosa che pensavo non mi sarebbe mai servito).

Grazie ancora a tutti
Rispondi