Cambio formato colonna in Power Query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da andler67 »

Buongiorno a tutti.
ho una tabella con tutti i registri iva di un anno.
Nella tabella è presente una colonna "Codice IVA" che è formattata come testo.
Come mai dovo aver fatto un "unpivot" di altre 2 colonne il formato di tale colonna mi viene cambiato in numerico? il problema è che poi mi da errore su alcune richie perchè dopo le prime 1000 righe alcuni codici iva sono testuali (es. 122/A ecc ecc)

il codice iniziale della query è il seguente

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Movimenti_Iva_2022,
    #"Filtrate righe" = Table.SelectRows(Origine, each ([Tipo] = "Acquisto")),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Filtrate righe",{"Tipo", "Includi in report transazioni IVA", "Riferito a periodo", "Codice attività", "Nomenclatura combinata articoli in assistenza", "Metodo di trasporto", "Metodo di pagamento", "Cod. paese", "Triangolazione intracomun.", "Chiuso", "Chiuso dal Nr. movimento", "Nr. rif. interno", "Nr. serie"}),
    #"Duplicata colonna" = Table.DuplicateColumn(#"Rimosse colonne", "Imponibile", "Imponibile - Copia"),
    #"Duplicata colonna1" = Table.DuplicateColumn(#"Duplicata colonna", "Impon. non detraibile", "Impon. non detraibile - Copia"),
    #"Trasformate colonne tramite UnPivot" = Table.UnpivotOtherColumns(#"Duplicata colonna1", {"Nr. movimento", "Cat. reg. business IVA", "Cat. reg. art./serv. IVA", "Data di registrazione", "Data esecuzione operazione", "Nr. documento", "Tipo di documento", "Imponibile", "Importo", "Impon. non detraibile", "Importo non detraibile", "Nr. documento esterno", "Tipologia IVA", "Nr. Fatturare a/Pagare a", "Registro IVA", "Codice IVA", "Nome"}, "Attributo", "Valore"),
Dopo questo passaggio nella colonna "Codice IVA" mi si genera l'errore.

Grazie.

Andler


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

Il codice va inserito nei tag code.

Inoltre hai accumulato diverse discussioni lasciate aperte, prima di aprirne di nuove chiudi quelle per le quali hai ottenuto riscontro.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da andler67 »

Andrea90 ha scritto: sab 1 apr 2023, 14:11 andler67,

Il codice va inserito nei tag code.

Inoltre hai accumulato diverse discussioni lasciate aperte, prima di aprirne di nuove chiudi quelle per le quali hai ottenuto riscontro.

Andrea
Scusami, non lo sapevo... ho provveduto a chiudere alcuni post del passato che sono risolti. in alcuni casi non so come chiuderli perchè li ho risolti direttamente con microsoft. Ho quindi pubblicato qui la mia risposta a beneficio di tutti ma non posso inserire la mia come miglior risposta e quindi non so come chiudere il post.

Codice: Seleziona tutto

let
Origine = Movimenti_Iva_2022,
#"Filtrate righe" = Table.SelectRows(Origine, each ([Tipo] = "Acquisto")),
#"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Filtrate righe",{"Tipo", "Includi in report transazioni IVA", "Riferito a periodo", "Codice attività", "Nomenclatura combinata articoli in assistenza", "Metodo di trasporto", "Metodo di pagamento", "Cod. paese", "Triangolazione intracomun.", "Chiuso", "Chiuso dal Nr. movimento", "Nr. rif. interno", "Nr. serie"}),
#"Duplicata colonna" = Table.DuplicateColumn(#"Rimosse colonne", "Imponibile", "Imponibile - Copia"),
#"Duplicata colonna1" = Table.DuplicateColumn(#"Duplicata colonna", "Impon. non detraibile", "Impon. non detraibile - Copia"),
#"Trasformate colonne tramite UnPivot" = Table.UnpivotOtherColumns(#"Duplicata colonna1", {"Nr. movimento", "Cat. reg. business IVA", "Cat. reg. art./serv. IVA", "Data di registrazione", "Data esecuzione operazione", "Nr. documento", "Tipo di documento", "Imponibile", "Importo", "Impon. non detraibile", "Importo non detraibile", "Nr. documento esterno", "Tipologia IVA", "Nr. Fatturare a/Pagare a", "Registro IVA", "Codice IVA", "Nome"}, "Attributo", "Valore"),
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

Per il tuo problema, dopo l’operazione di unpivot converti quei campi che ti servono come testo, prima di andare ad eseguire qualsiasi altro passaggio.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da andler67 »

Purtroppo non funziona.
Tieni presente che quel campo è già formattato come "testo" prima dell'unpivot e comunque la colonna che da errore non è una di quelle selezionate per l'unpivot

Andrea
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da Andrea90 »

andler67

Allega un file demo
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da andler67 »

Allego il file anche se nel depurare i dati per l'invio ho scoperto l'errore.
L'ho risolto, ma non ho capito il perch+ si presentava l'errore.

Facendo un filtro sulla colonna "Codice Iva" mi dava un errore sul formato (che però era testo).
Ho cambiato il formato alla colonna "Cat. reg. art./serv. IVA" da numerico a testo e tutti i problemi si sono risolti.

Ora il problema l'ho risolto, ma mi piacerebbe capire come mai visualizzavo un errore di formato filtrando una colonna nella quale l'errore non c'era.

Grazie.

Ciao


https://1drv.ms/x/s!AqK08co53ybtsEVHzg ... ?e=EsMkbM
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2269 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da Andrea90 »

andler67,

la query che ti dava problemi era questa "Movimenti_Acquisti_2022" ?
e hai risolto mettendo un passaggio di "modificato tipo" dopo l'operazione di unpivot?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da andler67 »

a dire il vero ho cambiato il formato della colonna "Cat. reg. art./serv. IVA" nella query di partenza ed a cascata è andato tutto a posto

Andrea

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Cambio formato colonna in Power Query

Messaggio da andler67 »

E come se l'errore in una colonna abbia dato propagato l'errore a tutti i campi del record e quindi impallato tutto il resto
Rispondi