Filtro avanzato

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

lorenzocr
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: lun 2 nov 2020, 14:07
Ringraziato: 1 volta

Filtro avanzato

Messaggio da lorenzocr »

Ciao a tutti,
ho una colonna nel dataset che riporta no. 4 valori differenti (p.e. A, B, C e D).
Ho la possibilità dunque di impostare uno slicer che filtri le mie visuali per uno o più di quei quattro valori differenti.

PROBLEMA!

Ho la necessità di fare in modo che quando filtri:
1) per il valore A, mi vengano riportati i risultati del filtro per A e per D contemporaneamente
2) per il valore B, mi vengano riportati i risultati per B e per D contemporaneamente
3) per il valore C, mi vengano riportati i risultati per C e per D contemporaneamente

In sostanza mi serve di aggiungere i risultati del filtraggio per D ai risultati di filtro di tutte le altre selezioni.

Non capisco come possa fare ad ottenere un risultato che mi soddisfi..


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2188 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

Filtro avanzato

Messaggio da Andrea90 »

lorenzocr,

Crei una misura che calcoli il valore assunto dal campo che inserisci nel filtro, puoi usare SELECTEDVALUE().

Poi da qui, sempre dentro la stessa misura, puoi impostare una funzione SWITCH che tenga conto dei diversi casi, esempio se il valore è A tu userai CALCUATE( [Tua misura], [Campo] IN {“A”, “D”}) ecc ecc

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi