Mese associato a settimana in tabella calendario

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Raf1988 »

Ciao a tutti,
Ho una tabella Calendario molto classica in cui riporto anche la settimana e il mese di ogni giorno.
Nel rappresentare nelle ascisse di un grafico ad istogramma le settimane dell'anno in corso vorrei anche riportare in drill-down non concatenato il mese relativo a quella determinata settimana (esclusivamente per una questione grafica per vedere rapidamente il mese relativo a quel numero di settimana).
Ovviamente se riporto sull'asse X sia i mesi che le settimane mi ritroverò che per le settimane a cavallo di 2 mesi il dato si "splitta" su due diversi valori di settimana, ognuno con il suo mese di riferimento.
Quello che desidero, invece, è avere una colonna da aggiungere alla tabella Calendario in cui mi viene riportato il mese prevalente della settimana (così da non avere più lo "split" delle settimane sull'asse X).
Esiste una funzione specifica a tale scopo oppure devo costruirmi una formula personalizzata?
A dire il vero ancora devo riflettere su come creare una formula personalizzata ma si accettano suggerimenti :)
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Andrea90 »

Raf1988,

Ti devi creare questo campo aggiuntivo dentro la tabella Calendario, lo puoi fare sia in Power Query che in DAX come colonna calcolata all'interno del modello.

La logica può anche essere quella di identificare quale mese rientra più volte all'interno della stessa settimana (una sorta di conteggio a seguito del raggruppamento per settimana - mese) ed assegnare quello alla tua settimana, come sorta di mese "prevalente".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Raf1988 »

Grazie del suggerimento Andrea90,
Ho provato a creare la seguente tabella con l'espressione

Codice: Seleziona tutto

Tabella = SUMMARIZE(Calendar_Tot,Calendar_Tot[weeknumber], Calendar_Tot[Monthnumber], Calendar_Tot[Year], "countweek", COUNT(Calendar_Tot[weeknumber]))
Immagine

In realtà mi sono bloccato su passaggio che mi deve fare il confronto del numero di giorni che ricadono in un mese rispetto all'altro e quindi scegliere il mese con il numero di giorni maggiore...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Andrea90 »

Raf1988,

Se hai il numero di giorni che cadono nella stessa settimana per ciascun mese non devi far altro che trovare, per quella settimana/anno quale è il mese che ha il valore massimo di giorni, e assegnare quel mese a tutta la settimana, indipendentemente dal mese che hai sulla riga corrente della tabella.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Andrea90 »

Raf1988,

Qualcosa di simile a quello che chiedi sviluppato in PQ.

Andrea
Allegati
NewMonths.xlsx
(70.66 KiB) Scaricato 16 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Raf1988 »

Grazie Andrea90,
I tuoi suggerimenti mi sono stati molto utili per capire il principio del ragionamento e il tuo esempio in Power Query sicuramente è una buona base di partenza per aiutarmi a costruire le query in DAX sul mio calendario.
Grazie 1000 ancora, posterò la soluzione a cui sono arrivato...ma premetto che potrebbe anche essere poco ortodossa :D
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Andrea90 »

Raf1988,

Perché vuoi agire tramite colonna calcolata in DAX?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Mese associato a settimana in tabella calendario

Messaggio da Raf1988 »

Ho il calendario creato direttamente in PBI, ma se vedo che è troppo complesso creare una colonna calcolata lì, a questo punto credo che opterò per creare la tabella calendario direttamente in PQ
Rispondi