Controllo veloce delle misure L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Marco
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 3 mag 2022, 15:11
Ringraziato: 1 volta

Controllo veloce delle misure

Messaggio da Marco »

Buongiorno a tutti, non è da molto che uso dax (e faccio tanta fatica) e sto molto lentamente passando da excel a Power BI: mi continuo a chiedere come si possa controllare velocemente il risultato delle misure in Power BI Desktop.

Esempio: mi sono creato una misura della media annuale di un indice mensile (vedi immagine) e l'ho inserita in un oggetto visivo e funziona.

Però, per verificare che i risultati nell'oggetto visivo, dove ho applicato dei filtri, fossero corretti, ho dovuto riaprire il file excel di origine e verificare che le medie annuali fossero corrette semplicemente facendo la selezione dei dei 12 mesi interessati e guardando nella barra di stato di excel se il risultato fosse corretto.

La domanda è se esista il modo di fare la stessa cosa in Power BI Desktop! (vedi riquadro rosso immagine)
Perché ho notato che il massimo che si può fare dall'oggetto visivo è un'esportazione di dati in .csv e nemmeno in Visualizzazione dati delle tabelle esiste una scorciatoia per fare questi controlli veloci.

Voi come fate?
Grazie!
Allegati
selezione PB.png
selezione PB.png (36.11 KiB) Visto 89 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Controllo veloce delle misure

Messaggio da Andrea90 »

Marco,

Power BI non si presta a fare questi controlli.

Io eseguo i calcoli su un modello dati che rappresenta quello reale (di produzione), ma con molte meno righe. In questo modo imposto le misure e riesco velocemente a verificare che i calcoli siano corretti.

A quel punto tolgo tutti i filtri e lascio che il modello carichi tutti i dati utili all'analisi. Se ho costruito bene il modello "test" non ho problemi di dover verificare la bontà dei calcoli anche in quello di produzione.

Comunque per delle semplici medie puoi anche aprire l'editor di Power Query in Power BI, e accedere al menu "View".

Ci sono delle caselle dove manca il simbolo di spunta, se clicchi quella che in inglese si chiama "Column profile", potrai cliccare il campo che ti interessa nella tabella sottostante, per vedere comparire una schermata di riepilogo dei principali dati statistici, tra cui anche la media.

Ovviamente puoi applicare i filtri che ti servono alla tabella e cliccare nuovamente sul campo per vedere le statistiche calcolate sulla base della selezione fatta.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Marco
Messaggi: 43 | Topic creati
Iscritto il: mar 3 mag 2022, 15:11
Ringraziato: 1 volta

Controllo veloce delle misure

Messaggio da Marco »

Ottimo!!! In pq non avevo mai sfruttato questo strumento. Grazie mille!!!
Rispondi