Creazione Dashboard Concatenate

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

daniberto
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 12:01

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da daniberto »

Salve,

sono un neofita di powerBI. Vi scrivo per chiedervi aiuto per quanto segue.

Devo creare delle grafiche per avere una visualizzazione immediata della suddivisione dei mezzi aziendali nelle varie filiali in giro per il mondo.

I mezzi sono descritti con una categoria generica (es. veicoli, macchine cantiere etc) e con una categoria dettagliata, figlia di quella generica (es. all'interno di macchine cantiere avremo gru cingolata, dumper etc).

Vorrei creare una visualizzazione come segue:
-Planisfero, nel quale selezionare il paese
-Istogramma che mia dia il conteggio per categoria generica
-Istogramma che mi dia il conteggio delle categoria dettagliate per paese

Le prime due non ho avuto problemi a crearle; il problema sorge nella terza visualizzazione:
vorrei che nell'istogramma mi comparissero nell'asse delle ascisse solamente l'elenco delle categorie dettagliate, a seconda della categoria generica selezionata nel secondo istogramma; attualmente invece nel terzo grafico mi compaiono tutte le categorie dettagliate, il che rende illeggibile il grafico e sicuramente non immediato.

Allego screen per una migliore comprensione.


Immagine



Vi ringrazio per l'aiuto.

Buona giornata


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Andrea90 »

daniberto,

Quello che chiedi è una normalissima funzionalità di Power BI, ovvero quando selezioni un campo in un grafico, in automatico vengono filtrate tutte le altre visualizzazioni inerenti alla selezione.

Se non è così potrebbe anche trattarsi di un problema di modello.

Ma ovviamente se non possiamo vedere almeno una demo del tuo file ci si può fare poco.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Quando selezioni una categoria generica dal secondo istogramma, le categorie dettagliate che non hanno a che vedere con essa si "schiariscono" nel terzo grafico, o non succede assolutamente nulla?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Enrico Galli »

Credo che la risposta alla tua domanda si trovi qui:
https://learn.microsoft.com/it-it/power ... bi-desktop
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
daniberto
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 12:01

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da daniberto »

Enrico Galli ha scritto: gio 23 mar 2023, 13:14 Ciao. Quando selezioni una categoria generica dal secondo istogramma, le categorie dettagliate che non hanno a che vedere con essa si "schiariscono" nel terzo grafico, o non succede assolutamente nulla?
Ciao Enrico,

si, la "dinamicità" dei grafici funziona. Quindi selezionando un paese nella mappa o una categoria nel secondo istogramma, gli altri grafici si muovono di conseguenza.

Quello che vorrei è che il terzo istogramma avesse nelle ascisse solo le categorie dettagliate in base alla categoria generica scelta, quindi per esempio che selezionando "gru" vengano visualizzate solo i vari tipi di gru.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Andrea90 »

danielapbi,

Considerato questo aspetto?
Andrea90 ha scritto: gio 23 mar 2023, 13:12 Se non è così potrebbe anche trattarsi di un problema di modello.
daniberto ha scritto: gio 23 mar 2023, 14:05 Quindi selezionando un paese nella mappa o una categoria nel secondo istogramma, gli altri grafici si muovono di conseguenza.
E allora non capisco cosa intendi dopo, perché se dici che le selezioni sono dinamiche e che quindi selezionando la categoria tutti gli altri report si muovono, allora se selezioni "gru" dovresti vedere nel grafico sotto tutte le relative "sottocategorie" di gru.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
daniberto
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 12:01

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da daniberto »

Ciao,

si credo che il modello sia ok.

Allego altro screen per chiarire:
Selezionando solo il paese nei due grafici compaiono solo le colonne effettivamente presenti

Immagine

La stessa cosa però non riesco ad ottenerla selezionando una categoria generica di mezzo; selezionando infatti, per es., "movimento terra", nel secondo istogramma mi compare l'intera lista di categorie dettagliate presenti nel modello, mentre io vorrei una visualizzazione come quella del primo screen, che mi faccia vedere solo le macchine effettivamente presenti:

Immagine


Un'ulteriore richiesta: esiste un modo di rendere gerarchiche le scelte? Mi spiego meglio; vorrei avere la possibilità di visualizzare le informazioni in questo modo:
1)Seleziona Paese
2)Seleziona Categoria Generica
3)Visualizza mezzi della categoria generica dettagliata

Mentre se seleziono un paese e poi seleziono una categoria generica, la selezione paese torna a livello globale.

Grazie mille
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Andrea90 »

daniberto,
daniberto ha scritto: gio 23 mar 2023, 15:16 mentre io vorrei una visualizzazione come quella del primo screen, che mi faccia vedere solo le macchine effettivamente presenti:
Allora non hai letto il link che ti ha indicato Enrico.

La soluzione al tuo problema è indicata in quella guida.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
daniberto
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 12:01

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da daniberto »

Si l'ho letto, ma prima non riuscivo ad impostare il filtro sul terzo grafico tramite la modifica delle interazioni.

Ora sembra funzionare.

L'unica cosa che non trovo ora è come rendere una selezione in un grafico prioritaria rispetto agli altri grafici.

Per chiarire vorrei avere la possibilità di visualizzare le informazioni in questo modo:
1)Seleziona Paese
2)Seleziona Categoria Generica
3)Visualizza mezzi della categoria generica dettagliata

Se seleziono un paese e poi seleziono una categoria generica, la selezione paese torna a livello globale mentre potrei avere la possibilità di scegliere un paese e scendere nel dettaglio dei mezzi a disposizione.

Grazie mille
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Andrea90 »

daniberto,

Non penso sia possibile.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi