Creazione Dashboard Concatenate

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

daniberto
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 dic 2021, 12:01

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da daniberto »

Salve,

sono un neofita di powerBI. Vi scrivo per chiedervi aiuto per quanto segue.

Devo creare delle grafiche per avere una visualizzazione immediata della suddivisione dei mezzi aziendali nelle varie filiali in giro per il mondo.

I mezzi sono descritti con una categoria generica (es. veicoli, macchine cantiere etc) e con una categoria dettagliata, figlia di quella generica (es. all'interno di macchine cantiere avremo gru cingolata, dumper etc).

Vorrei creare una visualizzazione come segue:
-Planisfero, nel quale selezionare il paese
-Istogramma che mia dia il conteggio per categoria generica
-Istogramma che mi dia il conteggio delle categoria dettagliate per paese

Le prime due non ho avuto problemi a crearle; il problema sorge nella terza visualizzazione:
vorrei che nell'istogramma mi comparissero nell'asse delle ascisse solamente l'elenco delle categorie dettagliate, a seconda della categoria generica selezionata nel secondo istogramma; attualmente invece nel terzo grafico mi compaiono tutte le categorie dettagliate, il che rende illeggibile il grafico e sicuramente non immediato.

Allego screen per una migliore comprensione.


Immagine



Vi ringrazio per l'aiuto.

Buona giornata


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creazione Dashboard Concatenate

Messaggio da Andrea90 »

daniberto,

Quello che chiedi è una normalissima funzionalità di Power BI, ovvero quando selezioni un campo in un grafico, in automatico vengono filtrate tutte le altre visualizzazioni inerenti alla selezione.

Se non è così potrebbe anche trattarsi di un problema di modello.

Ma ovviamente se non possiamo vedere almeno una demo del tuo file ci si può fare poco.

Andrea