Filtro date "fino a oggi" L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

Ciao a tutti,

utilizzo una dashboard che prevede un grafico e un filtro con la settimana espressa nel formato anno.settimana (quest'ultima appartiene a una date table). Sarebbe molto utile capire come impostare un filtr osulla data in modo tale che io possa visualizzare i dati da una data di partenza (facciamo il primo gennaio) a oggi.

Solitamente, utilizzo questo stratagemma:

year = 2023
Week = tutte tranne 2022.52
Date = data relativa, ultimi 365 giorni prima di oggi.


Esiste qualcosa di più performante e dinamico? L'anno prossimo devo ricordarmi di riconvertire tutti i miei filtri sui miei file.
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Aggiungere un campo alla tabella calendario dove imposti un flag 0/1 con le logiche che vorresti impostare? In questo modo basta mantenere un filtro sul report per valori di date con flag 1, e se un domani dovrai cambiare le logiche basterà farlo solo in un unico campo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

è una idea, ma più o meno sarà la stessa cosa che faccio oggi.
Mi domando perchè non permettano di inserire una misura all'interno dei filtri... basterebbe poter inserire in data relativa una misura di tipo date inizializzata a Today().
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Sinceramente senza vedere quello che stai utilizzando si fa fatica a dare indicazioni utili/mirate.

Sul fatto che sia più o meno la stessa cosa dire ni, perché almeno il "luogo" in cui devi settare questo campo è unico (tabella calendario), il resto delle visualizzazioni rimarranno sempre quelle una volta impostato il filtro sul flag 1.

Poi tramite Tabelle Parametro, Calculation Groups, ecc ecc si riescono anche ad ottenere misure molto "dinamiche", ma ripeto, senza capir bene quello che è il tuo obiettivo si fa fatica a dare un contributo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

Provo a farti vedere quello che mi serve per rendere l'idea.

In questa pagina, vedo alcuni grafici con un andamento mensile di una percentuale:

Immagine

in altre invece utilizzo un menu a tendina come filtra data:


Immagine

Volevo applicare il filtro che ti dicevo a tutte le pagine, in modo tale che in quelle che hanno il menu a tendina posso selezionare direttamente l'ultima settimana, mentre nei grafici con l'andamento il dato è aggiornato a oggi e parte da gennaio.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Perché il filtro del menu a tendina non lo imposti solo per i grafici a tachimetro che hai mostrato ? Se intendi che il problema può essere il fatto che il menu a tendina possa mostrare solo la “barra” del mese indicato dall’oggetto filtro.

Oppure tu vuoi che in automatico i grafici a tachimetro mostrino sempre l’ultima settimana disponibile ? Perché nel qual caso puoi costruirti una misura e lasciar perdere i filtri.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

Allora, pur sapendo che PBI non nasce per stampare, nella mia azienda sono ancora restii a investire in monitor che mostrino delle dashboard (anche perchè attualmente non disponiamo di licenze premium per l'aggiornamento automatico dal dataflow), quindi devo sempre stampare. Avevo deciso io di utilizzare il filtro nel menu a tendina per indicare la settimana di riferimento. In realtà i tachimetri (come tutta la pagina, i tachimetri sono solo una parte) andrebbero impostati di default non alla settimana corrente, ma a quella precedente.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Ok ma io mi riferivo ad altro, i grafici a tachimetro devono sempre far riferimento ad un periodo preciso ? nel caso alla settimana precedente ? quindi in pratica tu dovresti ogni settimana mandare avanti di uno il filtro della settimana ?

Perché se è così, la domanda che ho fatto precedentemente rimane valida … invece di lavorare
con i filtri, perché non imposti una misura che calcoli sempre il dato relativo alla settimana precedente rispetto a quella in cui ti trovi? In questo modo non devi più creare filtri e cambiarli ogni volta, ci pensa la misura a calcolare sempre il dato corretto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

allora, tendenzialmente si, questa dashboard ha lo scopo di essere vista a inizio settimana e veriifcare i dati aggiornati alla settimana appena conclusa.
Non volevo però togliere la possibilità all'utente di consultare una settimana diversa. Con la misura che suggerisci rimane questa possibilità?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Puoi prevedere il grafico con il menu a tendina come è adesso.

L'oggetto filtro conterrà l'opzione "All", in questo modo potrai usare la logica che segue:

1) Con ISFILTERED() sul campo che contiene il numero settimana (lo stesso utilizzato nel filtro) vedi se l'utente ha eseguito una selezione, oppure no (o anche tutte).

2) Nel caso in cui ISFILTERED() riporta TRUE significa che l'utente ha selezionato una settimana specifica, e dunque mostrerai il valore "normale" del valore che ti interessa.

3) Nel caso in cui l'utente selezioni tutto, o niente, allora ISFILTERED() riporterà FALSE, ed in quel caso mostrerai il valore "forzato" della misura, ossia quello dell'ultima settimana disponibile.

Con la stessa logica puoi formattare un campo "note" o lo stesso titolo del grafico per indicare all'utente quale settimana sta visualizzando, se può essere utile al fine di evitare fraintendimenti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi