Filtro date "fino a oggi" L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

Ciao Andrea90 , intanto grazie dei suggerimenti, purtroppo mi è sfuggita la notifica via mail e ho visto solo ora la tua replica.
Comunque sono tornato qui per suggerire uno stratagemma alternativo, che ho usato con successo:

Tramite powerquery, ho creato una colonna nella Datetable che mi da la differenza in giorni tra oggi e il valore di ogni riga della tabella:

Codice: Seleziona tutto

Duration.Days(Date.From(DateTime.LocalNow())-[date])

Una volta fatto questo, basta impostare un filtro sull'oggetto o su tutta la pagina se si vuole, e dargli di default DataOffset >0 per avere i dati aggiornati a ieri, oppure > N per avere i dati aggiornati a N giorni fa.

Mi è piaciuta come sluzione e hovoluto condividerla.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Sinceramente non capisco la differenza del tuo metodo con quanto ti ho suggerito, a suo tempo, nel primo messaggio di risposta.

Hai aggiunto un campo al modello che funge da flag, e poi hai inserito quel campo nell'area filtri del tuo report.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

Filtro date "fino a oggi"

Messaggio da calcioscacchi »

La differenza sta che con questo metodo posso impostare un numero a piacimento e utilizzare quel numero per mostrare i dati indietro nel tempo come voglio.
Con un flag 0/1 si andrebbe a filtrare solo in base alla regola che definisce 0 o 1.
PErò onestamente all'epoca non avevo ancora pensato a fare una differenza tra oggi e la data della tabella, quindi forse non avevo colto appieno il tuo primo suggerimento.
Rispondi