Pagina 1 di 1

PowerPivot - Calcolo misura su data di fatturazione

Inviato: mar 14 mar 2023, 15:29
da DanieleS
Buongiorno,
ho allegato un file excel con un esempio del calcolo che sto cercando di eseguire, ho fatto diversi tentativi ma non riesco ad ottenere un risultato dinamico, quindi completamente in DAX.

Il dato sulla tabella dei fatti ha una Qty assegnata ad ogni data di contratto.
Nella tabella delle dimensioni ho la data di contratto e l'esplosione della data di fatturazione per la stessa data.
Ogni data di contratto ha 12 date di fatturazione.

Come posso ottenere un cumulato della Qty shittato sulla data di fatturazione?
Sicuramente visionando il file excel vi sarà tutto molto più chiaro, trovate un esempio del calcolo finito con il supporto in PQ (che però non mi va bene perchè se poi faccio filtri la Qty sulle 12 date di fatturazione non viene filtrata) ma rende l'idea sul risultato che vorrei ottenere.

Grazie in anticipo a tutti

PowerPivot - Calcolo misura su data di fatturazione

Inviato: mar 14 mar 2023, 15:49
da Andrea90
DanieleS,

Sinceramente non mi sembra molto chiaro tutto il giro che hai impostato.

Cioè se ogni contratto ha una sua data di stipula (es° 01/11/2022) e questo viene distribuito in 12 "rate", ognuna con la sua data, la tabella dei fatti sarà quella che contiene lo spaccato delle fatture suddiviso (con due colonne data, una di stipula ed una di fatturazione), a cui poi collegherai la tabella calendario (avrai due relazioni impostate, di cui una sola attiva, l'altra la attiverai con USERELATIONSHIP()).

Poi mi creerei una seconda tabella dimensionale con i dati "anagrafici" di ciascun contratto, cosi da avere la possibilità di filtrare il tuo report per le dimensioni utili all'analisi.

I campi data devono essere veri e non cose simili "TD-01/02/2023".

Ti allego un esempio per intenderci (non ho impostato la tabella di anagrafica dei contratti nel modello, è cosa banale che potrai fare in autonomia nel caso l'esempio allegato ti risultasse utile). Per le prossime volte, quando alleghi un file demo cerca di renderlo quanto più semplice possibile (nell'esempio che vedrai ho giusto buttato giù due righe di dati, eliminando tutto ciò che non risultava utile per spiegare il problema).

Andrea