Importazione dati da database sql

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel


AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da AntonioP »

Ciao, ho creato un bellissimo file che legge parte dei dati da un’enorme tabella sql. Ovviamente non la leggo tutta e la filtro nell’ origine nello script sql con un where data > ‘xxxxxxxx’.
Lo faccio io, ma vorrei rendere questo filtro esterno al mio M, a libero utilizzo di un utente che non conosce il processo, impostando il filtro in una cella di un foglio di lavoro. Si può fare?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Antonio,

se vuoi puoi legare l’importazione dei dati da sql direttamente in power query, così che lui ti estrae una tabella con tutti i dati. A sua volta imposti il nome di una cella in un foglio excel che conterrà il valore che utilizzerai come filtro.

caricherai anche questo valore dentro power query. A questo punto filtrerai tutta la tabella di partenza sulla base di quel valore.

Così facendo l’utente cambia il valore della cella ed aggiorna la query che riporterà solo i dati che rispondono alla condizione scelta.

Spero di essere riuscito a spiegarne la logica. Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi pure.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da AntonioP »

Ciao Andrea90 , si dal punto di vista teorico. Sto parlando di milioni di righe e non posso impostare un filtro dopo il caricamento dell'origine (CI METTE UN BOTTO DI TEMPO). Devo filtrare il caricamento della tabella nell'origine, con il comando sql per evitare che legga troppi record non necessari. Quindi vorrei agire sulla comando sql (select ecc..from ... where ).
Ho letto che dopo il comando where posso mettere un ? che richiama a sua volta un parametro con il valore di una cella del foglio excel.
Questa è la pagina web con le istruzioni:
https://www.parisandrea.it/2014/08/08/q ... lio-excel/
Non riesco.
Dovrei agire su Proprietà query > Definizione > Testo comando, ma la casella è protetta e non editabile.
Come la sblocco?

GRAZIE
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da Andrea90 »

Cioè non ti fa modificare il codice sql?
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da AntonioP »

Ciao Andrea90,
esatto dal pannello proprietà query - Definizioni non riesco a scrivere nel campo dedicato per la costruzione della query sql. E' tutto grigio, protetto.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Antonio,

la query l'hai creata tu? Scusa la domanda banale ma non mi è mai capitato prima d'ora che quando mi connetto ad un server (di cui possiedo i vari permessi) non mi dia la possibilità di inserire l'istruzione SQL.

Quindi l'unica cosa che mi verrebbe da pensare è che tu non abbia i permessi utente per editare la connessione.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da AntonioP »

Ciao Andrea90 , questa è la query che genera la mia origine:

Origine = Sql.Database("10.10.10.5", "TpCentralDB", [Query="SELECT szDate as LaData,szTime, lRetailStoreID as Codneg ,( dTaPaid-dReturn) as pagato,szDesc as pagamento, ltaNmbr from txMediaLine where lretailstoreid <> 8600 and szDate > '20200630'"])

L'ho inserita nel creare la prima connessione al database.

Però mi fai sorgere un dubbio sui diritti dell'utente che uso per connettermi. Adesso chiedo all'IT Manager del sistema e ti faccio sapere.
Ti dico...
Grazie

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da AntonioP »

Ciao Andrea90 , mi hanno dato le credenziali di admin. Come le cambio le credenziali in Excel? Come disconnetto l’utente di sola lettura? Se ripeto la procedura di connessione non mi chiede più le credenziali. Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2319 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 677 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Antonio,

la connessione al server l’hai creata tramite power query?

In quel caso puoi cambiare le credenziali di accesso tramite questa procedura:

https://support.microsoft.com/en-us/off ... c354511926

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AntonioP
Messaggi: 79 | Topic creati
Iscritto il: gio 30 lug 2020, 13:18
Ringraziato: 10 volte
Contatta:

Importazione dati da database sql

Messaggio da AntonioP »

Ciao Andrea90 , niente da dare. Anche con l'admin del database il mio excel 365 non mi permette di modificare la scheda definizione per impostare un filtro where da parametro.
Forse mi sfugge qualcosa.
Nel wizard di connessione al database riesco a scrivere la select... from ... where (vedi sopra), ma se metto il punto di domanda (?) al posto del valore fisso nel campo szData va in errore.
Non posso agire direttamente con il linguaggio M ?
Rispondi