Creare una Misura per Definire Le Teste Medie (FTE)

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

frank7676

Messaggio da frank7676 »

Buonasera a tutti,

Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia o modo di aiutarmi.
Vorrei cercare di creare una misura per avere le teste medie creando una misura.

Allego un file dove provo a speigare con un esempio il risultato atteso(misura da creare).

Grazie mille
Allegati
test Ore.xlsx
(415.11 KiB) Scaricato 105 volte

Andrea90
Luogo: Bologna
Ringraziato: 738 volte
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

@frank7676

Prova cosi:

Codice: Seleziona tutto

= 
VAR ore_lav_dip = [Ore Lavorabili]
VAR tmp_tbl = ADDCOLUMNS( ALL( DB[Nominativo dipendente] ), "@Ore", [Ore Lavorabili] )
VAR max_ore_lav = MAXX( tmp_tbl, [@Ore] )
VAR num_tot_dip = COUNTROWS( ALL( DB[Nominativo dipendente] ) )
VAR ore_medie = DIVIDE( ore_lav_dip, max_ore_lav )
VAR result = IF( ISFILTERED( DB[Nominativo dipendente] ), ore_medie, DIVIDE( ore_medie, num_tot_dip ) )
RETURN result 
Quello che ho indicato come [Ore Lavorabili] è una misura creata ad hoc che esegue semplicemente la somma del campo ore lavorabili.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
frank7676

Messaggio da frank7676 »

Ciao
Grazie la funzione. E' perfetta, ma volevo chiederti una variante se è possibile.
se volessi ad esempio usare le ore lavorabili di uno specifico dipendente?
come potrei fare?
grazie mille in anticipo

Andrea90
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

@frank7676

Se hai compreso bene tutte le logiche di calcolo della misura che ti ho fornito allora non penso avrai problemi a calcolare le ore lavorabili di uno specifico dipendente.

Ad esempio, la variabile tmp_tbl che ho predisposto, cosa genera?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
frank7676

Messaggio da frank7676 »

Hai creato una tabella temponea dove hai selezionato tutti i dipendenti inserendo le ore lavorabili.
Successivamente hai inserito nella variabile max_ore_lav il valore massimo delle ore lavorate.
Suppongo debba mettere un filtro alla prima tabella temporanea

Autore del topic
frank7676

Messaggio da frank7676 »

Ciao ho provato a farlo e ti allego il file.
Ho inserito 2 misure:
la Prima che mi hai indicato e la seconda con un filtro(con la speranza di aver fatto in modo corretto)
ho però notato una cosa che non va bene a mio avviso.
il totale della tabella non viene corretto; ad esempio nel mese di gennaio mi sarei aspettato 9 persone per la misura creata(FTE_Andrea).
grazie mille
Francesco
Allegati
test Ore.xlsx
(423.19 KiB) Scaricato 33 volte

Andrea90
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

frank7676 ha scritto: mar 15 apr 2025, 0:01 il totale della tabella non viene corretto
Nel tuo primo file allegato la riga di totale faceva la media ora invece, nel secondo allegato, fai la somma... c'è una bella differenza...

Andrea

Autore del topic
frank7676

Messaggio da frank7676 »

Buongiorno Andrea,
scusa il ritardo. Hai perfettamente ragione. Non volevo cambiare le carte in tavola ma mi sono accorto che il mio dato totale era errato. A tuo avviso sarebbe possbile avere il dato anche con il totale?
Francesco

Andrea90
Contatta:

Messaggio da Andrea90 »

frank7676 ha scritto: gio 8 mag 2025, 14:51 sarebbe possbile avere il dato anche con il totale
Nel codice che ti avevo fornito hai il calcolo della media sul subtotale, che è questo:

...DIVIDE( ore_medie, num_tot_dip )
Se non vuoi la media, ma solo il totale basta evitare di eseguire la divisione e quindi l'output sulle righe della pivot e su quelle del totale dovrà essere lo stesso senza distinzioni tramite IF.

Quindi basta concludere la misura con:

RETURN ore_medie
andrea

Rispondi