Errore OLE O ODBC

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Capo79
Messaggi: 26 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Errore OLE O ODBC

Messaggio da Capo79 »

Buongiorno a tutti,
ho creato il mio file per un'analisi di dati, il file preleva i dati da vari fogli Excel che ho sul pc e in un paio di cartelle, al cui interno inserisco file Excel e alimenta la query.
All'inizio il file era per uso personale, ma un collega mi ha chiesto di passarglielo. A questo punto ho creato 2 parametri per il percorso dei file, in modo da cambiarlo solo una volta per tutti i richiami.
Una volta passato il file al collega ho sistemato il percorso, quando aggiorno le query dal editor funziona tutto. Mi scarica i dati aggiornati e corretti.
Ma quando vado nel Power Desktop mi esce un errore:
Errore OLE DB o ODBX: Eccezione da HRESULT: 0x80040E4E. Eccezione imprevista.
Mi sapete dare delle indicazione per capire dov'è il problema?
Grazie mille


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Errore OLE O ODBC

Messaggio da Andrea90 »

Capo79 ha scritto: mar 7 mag 2024, 8:45 Mi sapete dare delle indicazione per capire dov'è il problema?
Non penso sia possibile senza vedere il file e provarlo con mano. L'errore che riscontri è come vedi troppo generico... a volte dipende dal formato dati, altre dai caratteri di cui si compone il path, ecc

Potresti provare a rimuovere i parametri che contengono i percorsi e inserirli manualmente all'interno dei singoli step di Origine così da vedere se l'errore persiste. Se mettendo direttamente i path, l'errore scompare allora c'è qualche errore nell'utilizzo dei parametri, altrimenti bisogna identificare la specifica query che riporta l'errore ed intervenire su quest'ultima.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 26 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Errore OLE O ODBC

Messaggio da Capo79 »

Grazie @Andrea90 , sempre pronto....
Anch'io sospettavo he fossero i parametri il problema, adeso tu mi dai un ulteriore conferma.
Provo a toglierli e vediamo cosa succede.
Colgo l'occasione per porgere una seconda domanda, quando faccio una query con fonte dati una cartella si crea in automatico delle cartelle e dei parametri come nell'immagine, credi che anche questi possano dar fastidio?
Allegati
Query.jpg
Query.jpg (14.98 KiB) Visto 32 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

Errore OLE O ODBC

Messaggio da Andrea90 »

@Capo79

Se non uscissero quegli automatismi dovresti creare tu tutta la struttura mediante codice M. Quindi non danno fastidio, anzi …

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi