Ordinamento colonne in tabella L’argomento è risolto
-
- Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09
Ordinamento colonne in tabella
Ciao a tutti,
vorrei ordinare le colonne in una tabella: ho creato un esempio e vorrei che "Nessuno" appaia per ultimo.
Creandomi delle misure ci riesco, ma così facendo non posso formattare il totale mettendolo ad esempio in grassetto, come invece si riesce a fare se fosse un "vero" totale.
Allego l'esempio, consigli?
vorrei ordinare le colonne in una tabella: ho creato un esempio e vorrei che "Nessuno" appaia per ultimo.
Creandomi delle misure ci riesco, ma così facendo non posso formattare il totale mettendolo ad esempio in grassetto, come invece si riesce a fare se fosse un "vero" totale.
Allego l'esempio, consigli?
-
- Messaggi: 2324 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 679 volte
- Contatta:
Ordinamento colonne in tabella
@symon75,
Ti crei una colonna calcolata che assegna un numero a ciascuna intestazione di colonna.
Per farlo, o crei la logica direttamente nel calcolo del nuovo campo tramite una serie di condizioni if..then..else oppure ti prepari una tabellina a parte dove avrai tante righe quante sono le intestazioni di colonna.
Poi ad ogni intestazione assegnerai un numero progressivo e questo valore lo riporterai nella tabella principale tramite merge.
A questo punto utilizzerai il comando "ordina per" al fine di ordinare il campo [Column2] secondo l'ordine da te scelto.
Andrea
Ti crei una colonna calcolata che assegna un numero a ciascuna intestazione di colonna.
Per farlo, o crei la logica direttamente nel calcolo del nuovo campo tramite una serie di condizioni if..then..else oppure ti prepari una tabellina a parte dove avrai tante righe quante sono le intestazioni di colonna.
Poi ad ogni intestazione assegnerai un numero progressivo e questo valore lo riporterai nella tabella principale tramite merge.
A questo punto utilizzerai il comando "ordina per" al fine di ordinare il campo [Column2] secondo l'ordine da te scelto.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09
Ordinamento colonne in tabella
Grazie ma temo di aver sbagliato qualcosa.
Ho creato la tabella a parte e ho fatto un merge (full) ma quando faccio "ordina per" non mi permette di selezionare l'indice
Ho creato la tabella a parte e ho fatto un merge (full) ma quando faccio "ordina per" non mi permette di selezionare l'indice
-
- Messaggi: 2324 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 679 volte
- Contatta:
Ordinamento colonne in tabella
Senza vedere quello che hai fatto non ti possiamo dire cosa hai sbagliato.
La tabella che hai preparato dovrebbe avere 2 colonne:
1) Intestazioni - 5 righe ("Nessuno" - "OSS" - "RCC" - "RCS" - "Sigla")
2) Valore - un numero progressivo in base a come vuoi che vengano ordinate
Il merge lo fai sulla tabella principale (Join Left) dove usi [Colonna2] come campo chiave.
Da questo merge estrapoli il campo Valore.
Poi dalla sezione Dati se selezioni la colonna [Colonna2] e premi il pulsante "Ordina per" andrai a richiamare il campo che contiene il [Valore].
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09
-
- Messaggi: 2324 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 679 volte
- Contatta:
Ordinamento colonne in tabella
@symon75,
Si ok, ma dove è il tuo tentativo fatto?
Rispetto al file iniziale hai aggiunto una tabella...fatto il merge... e poi non hai estratto i dati.. perché?
Seconda cosa. La tabella che hai chiamato [Foglio2], una volta che hai estratto la numerazione che ti serve e portata tramite merge in tabella [Foglio1] non ti serve più. Quindi non serve caricarla dentro al modello dati, e non serve nemmeno creare la relazione tra le due tabelle.
Andrea
Si ok, ma dove è il tuo tentativo fatto?
Rispetto al file iniziale hai aggiunto una tabella...fatto il merge... e poi non hai estratto i dati.. perché?
Seconda cosa. La tabella che hai chiamato [Foglio2], una volta che hai estratto la numerazione che ti serve e portata tramite merge in tabella [Foglio1] non ti serve più. Quindi non serve caricarla dentro al modello dati, e non serve nemmeno creare la relazione tra le due tabelle.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09
Ordinamento colonne in tabella
Ehm... temo di non aver capito allora.
Cosa intendi per "estratto i dati"?
Cosa intendi per "estratto i dati"?
-
- Messaggi: 2324 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 679 volte
- Contatta:
Ordinamento colonne in tabella
@symon75
Una volta fatto il merge dei dati con quelli di un altra tabella ottieni in ogni riga un oggetto tabella con le sole righe corrispondenti della tabella collegata tramite campo chiave. Poi di norma si esegue l’espansione dei dati. Non hai eseguito questo passaggio.
Andrea
Una volta fatto il merge dei dati con quelli di un altra tabella ottieni in ogni riga un oggetto tabella con le sole righe corrispondenti della tabella collegata tramite campo chiave. Poi di norma si esegue l’espansione dei dati. Non hai eseguito questo passaggio.
Andrea
-
Autore del topic - Messaggi: 21 | Topic creati
- Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09
Ordinamento colonne in tabella
Fatto ma non mi viene
Foglio 2 non me lo elimina perchè gli serve per la merge di query.
Foglio 2 non me lo elimina perchè gli serve per la merge di query.
- Allegati
-
- Test.pbix
- (32.19 KiB) Scaricato 5 volte
-
- Messaggi: 2324 | Topic creati
- Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
- Luogo: Bologna
- Ringraziato: 679 volte
- Contatta:
Ordinamento colonne in tabella
@symon75
Devi ordinare la colonna [Sigla] secondo il valore contenuto nella colonna [Foglio2.Column2] (non sarebbe male rinominarle le colonne ...)
Per farlo seleziona l'intera colonna [Sigla] e poi cerca in alto il pulsante [Order per Colonna]:
Andrea
Quando avrei scritto di eliminare la query ?
Devi ordinare la colonna [Sigla] secondo il valore contenuto nella colonna [Foglio2.Column2] (non sarebbe male rinominarle le colonne ...)
Per farlo seleziona l'intera colonna [Sigla] e poi cerca in alto il pulsante [Order per Colonna]:
Andrea