concatenare più valori in una colonna L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

cobi63
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 2 mag 2024, 12:24

concatenare più valori in una colonna

Messaggio da cobi63 »

buongiorno a tutti.
per prima cosa grazie per avermi accettato in questo forum.
mi chiamo andrea e sono alle primissime esperienze con PowerBI.

nel mio db sql esiste una tabella anagrafica alla quale è collegata (fra le altre) una tabella che determina per quella "ragione sociale"
quali ruoli può assumere; nel mio caso potrei dire che andrea (ragsoc) può esercitare più ruoli: ruolo_a, ruolo_b, ruolo_c etc ect

nel mio power bi vedo il report costruito con però tre righe ripetute per andrea.
con la funzione CONCATENATEX posso avere solo una riga di andrea ed una solo colonna contenente i tre ruoli, senza dover avere
per andrea (ma anche per tantissime altre ragsoc) righe ripetute che appesantiscono il report finale?
ovviamente spero che la funzione CONCATENATEX serva proprio a questo altrimenti ho preso proprio una cantonata e mi scuso se vi
ho fatto perdere tempo.

grazie andrea


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

concatenare più valori in una colonna

Messaggio da Andrea90 »

@cobi63,

Se per te va bene associare ad una ragione sociale la stringa contenente tutti i ruoli che essa può assumere allora si puoi usare CONCATENATEX per ottenere questo, oppure agire tramite Power Query, ma in entrambi i casi andrei a creare una nuova colonna all'interno del modello visto che l'informazione risulterà essere statica. In questo modo avrai 1 riga per ciascuna ragione sociale.

Se lavori in SQL penso tu possa ottenere lo stesso effetto direttamente nella query di partenza. Ad esempio:
https://www.geeksforgeeks.org/mysql-gro ... -function/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
cobi63
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 2 mag 2024, 12:24

concatenare più valori in una colonna

Messaggio da cobi63 »

ciao andrea e grazie per la risposta.
io avevo provato a creare una nuova colonna, ma il risultato è stato il contrario: righe duplicate all'inverosimile per ragsoc=andrea

io ho creato una nuova misura nella tabella contenente i ruoli (dbo.PersonActorType), invece dovevo creare la nuova misura nella tabella Person, cioè l'anagrafica principale?

ecco quello che scritto ....

Codice: Seleziona tutto

RuoliMultipli = CONCATENATEX(VALUES(PersonActorType[Description]), PersonActorType[Description], ", ")
grazie

Edit: Il codice delle misure che posti va inserito nei tag code, per questa volta lo faccio io..
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

concatenare più valori in una colonna

Messaggio da Andrea90 »

@cobi63,

Non devi creare una misura, devi creare una colonna calcolata e puoi farlo utilizzando CONCATENATEX() che è una formula DAX. Quindi devi prima caricare i dati nel modello e poi accedere alla vista delle tabelle per creare una nuova colonna.

Oppure in Power Query dopo aver estratto la tabella che contiene i ruoli per ciascuna ragione sociale (saranno righe duplicate perché ad una ragione sociale possono corrispondere più di un ruolo). Dovrai trasformare quella tabella (utilizzando il codice M, non più DAX) per ottenere una riga univoca per ciascuna ragione sociale. Poi unirai l'informazione del ruolo appena calcolata alla tabella che contiene le info dei clienti (anagrafica).

Perché ti ricordo che in un modello dati esistono due tipi di tabelle:

1) dei fatti - contengono solo le info numeriche e i campi chiavi da relazionare alle altre tabelle
2) dimensionali - contengono una riga univoca per ciascuna dimensione, ad esempio l'anagrafica cliente dove hai una riga per ciascun cliente e poi tante colonne (dette campi) che identificano diverse proprietà di ciascun cliente (es° Ragione Sociale, Regione, Data di nascita, ecc)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
cobi63
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: gio 2 mag 2024, 12:24

concatenare più valori in una colonna

Messaggio da cobi63 »

fisicamente, andrea, dove devo crearla la nuova colonna? nella tabella "anagra" oppure nella tabella "ruoli"?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 679 volte
Contatta:

concatenare più valori in una colonna

Messaggio da Andrea90 »

@cobi63,

Non puoi chiedere a noi dove crearla. Non abbiamo un file demo che ci possa mostrare il modello dati che stai preparando ne il modo con il quale vorresti utilizzare questo campo.

Ti ho spiegato di cosa si costituiscono i modelli dati. Se questa informazione relativa ai ruoli è per te analoga ad una informazione come quella del [Cognome] di un cliente allora per me questa è una informazione da inserire in una tabella di anagrafica (tabella di tipo dimensionale).

Ma come si chiama la tabella, come fare per portare quella informazione li, ecc.. lo puoi sapere solo tu che stai creando il modello.

Noi possiamo solo aiutarti, nel caso, a crearti la formula (ma da quanto ho capito la formula l'hai già trovata)...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi