Costruzione tabella costi da tot Movimento L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco,

Il file pbix che hai allegato è collegato ad un file Access pertanto risulta inutilizzabile poiché a noi serve vedere lo sviluppo della Query dentro l'editor e senza il file sorgente questo non è possibile.

Sinceramente penso che non sia necessario allegare tutto quanto, basta anche una tabella di un file excel dove metti i dati che ti servono giusto per eseguire lo specifico calcolo che ti serve e dal quale riscontri un errore. Non serve tutto il modello.

Detto questo, dentro al file ci sono 6 query.
Una sola di queste contiene un'operazione di raggruppamento, ma senza nessuna funzione personalizzata che vada ad eseguire un calcolo sul singolo oggetto tabella che ottieni a seguito del raggruppamento.
Praticamente hai raggruppato le righe e poi le hai semplicemente espanse.

Ti invito a rileggere bene gli spunti che ti avevo fornito.

Il file te l'ho chiesto appena ho letto questa cosa:
giumarasco ha scritto: lun 29 apr 2024, 20:20 il riempimento avviene sull'ultimo valore presente nella colonna acquisto che si riferisce all'articolo precedente del raggruppamento.
Che non è possibile, perché se tu raggruppi per articolo andrai poi a lavorare su una tabella che contiene le sole specifiche righe di quest'ultimo, dunque non può contenere dati di acquisto di un articolo che lo precede.

Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Ok, chiaro, avevo provato ad utilizzare la tabella condizionale , sulle colonne espanse, perché me la cavo con le DAX ma non con le funzioni personalizzate delle quali probabilmente dovrò studiare il linguaggio.
Ti chiedo però di dare un'occhiata anche al raggruppamento, perché ci sono codici articolo che si ripetono e questo non dovrebbe accadere essendo un puro raggruppamento.

Allego il file Access sorgente così da fornirti almeno un quadro generale del mio operato e ti ringrazio tanto per l'aiuto che mi stai dando.

https://gofile.io/d/Fk8PKl
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco,

Il link non mi permette il download. Prova ad utilizzare wetransfer

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco,

Facciamo prima così. Ti allego un file demo con le colonne che ti servono per il tuo problema, sarà poi tuo compito implementare la logica nel tuo file reale. Hai una colonna con [Articolo], [ID], [Ricavi], [Acquisto].

Usa questa tabella e PowerQuery per mostrare i passaggi che andresti ad implementare a seguito del raggruppamento.

Andrea
Allegati
Test.xlsx
(10.58 KiB) Scaricato 9 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Grazie mille
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco

In che senso grazie mille ?
Dovresti allegare il file che ti ho girato con i passaggi che andresti ad eseguire in power query così da capire dove ti blocchi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Nel senso che ti ho ringraziato per la disponibilità che mi stai dando 😂.

Tornando al problema, ti ho allegato il file con i passaggi fatti in power Bi, mi rendo conto che manca un passaggio, ovvero la condizione per la quale se il primo acquisto, ad ogni cambio articolo é "null", deve andarlo a prendere dalla tabella ultimo costo che ho a disposizione (diciamo che questo lo farei con una colonna calcolata in DAX).
Purtroppo non ho praticità con le funzioni in Power Query e penso che il problema che non abbia colto appieno i tuoi suggerimenti sia questo.
Allegati
test.pbix
(27.99 KiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

@giumarasco
giumarasco ha scritto: mer 1 mag 2024, 21:23 penso che il problema che non abbia colto appieno i tuoi suggerimenti
Immaginavo, infatti come ti avevo scritto qualche messaggio fa tu hai raggruppato, ma poi sei tornato subito ad espandere la tabella.. Tu devi partire da qui:

Immagine

ogni riga contiene un'oggetto tabella, che a sua volta contiene solo le righe di uno specifico articolo. Devi crearti una funzione custom che vada ad eseguire gli stessi passaggi che andresti a compiere se ci fosse una tabella con un solo articolo, in questo caso un ordinamento per [ID] e poi un riempimento verso il basso.

Questo è il codice che potresti utilizzare:

Codice: Seleziona tutto

(mytbl as table)=>
let
    Ordinamento_ = Table.Sort(mytbl,{{"Id", Order.Ascending}}),
    Riempimento_ = Table.FillDown(Ordinamento_,{"Acquisto"})
in
    Riempimento_
Questo codice lo usi dentro ad una Query Blank, creerai così una funzione custom e poi potrai aggiungere una colonna alla tabella principale utilizzando appunto questo comando:
Immagine

La funzione ha come argomento un oggetto tabella che tu gli dovrai passare. Quando cliccherai il pulsante dovrai indicare con i menu a tendina sia la funzione che vuoi richiamare, sia quali sono gli oggetti che tu vuoi passare come parametri, nel tuo caso dovrai indicare una colonna ed il nome di quella che contiene le singole tabelle (l'hai chiamata "_").

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giumarasco
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 23 apr 2024, 8:50
Ringraziato: 1 volta

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da giumarasco »

Ok, andata!!!!!

Grazie mille Andrea. Ho seguito la tua sintassi ed ho ottenuto in powerQuery la colonna che mi mancava, ossia il costo di ogni movimento.
Dopo di che , tramite Dax mi sono creato le misure di costo e ricavi e margine ed ho ottenuto ciò che volevo.

Grazie ancora.

P.S. Grazie all'aiuto di questo forum (tramite te), io ho risolto un problema di lavoro, per cui mi fa piacere dare un sostegno per quanto posso, facendo una piccola donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2324 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 678 volte
Contatta:

Costruzione tabella costi da tot Movimento

Messaggio da Andrea90 »

giumarasco ha scritto: ven 3 mag 2024, 14:25 P.S. Grazie all'aiuto di questo forum (tramite te), io ho risolto un problema di lavoro, per cui mi fa piacere dare un sostegno per quanto posso, facendo una piccola donazione
Abbiamo la pagina con la possibilità di contribuire con una donazione se vuoi:
app.php/donazioni

Nel mentre grazie per il riscontro e a presto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi