Calcolo Incassi 23/24

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Sid2013
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 apr 2024, 12:40

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Sid2013 »

Ciao a tutti. Mi sono affacciato a Power BI da poco e anche su DAX (riesco a fare giusto le cose basiche, tendenzialmente).

Io vorrei calcolare con una misura DAX il Consuntivo 2023 solo fino all'ultima data in cui è valorizzato il Consuntivo 2024. Insomma, lo vorrei visualizzato in una Tabella (o in una scheda ad esempio) di pari passo al consuntivo 2024 e non totale. Come potrei fare?

Allego il dataset per farvi capire che dati ho.

Grazie mille in anticipo
Allegati
data.csv
(23.35 KiB) Scaricato 1 volta


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2278 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Andrea90 »

@Sid2013,

Ci sono diversi modi per ottenere quello che chiedi.
Principalmente quando devi eseguire delle analisi temporali è quasi sempre conveniente preparare una tabella Calendario.

Potresti ottenere con una variabile la data di oggi (anno 2024) e prendere le date della tabella Calendario dall'inizio dell'anno 2024 e quella attuale. Poi questo range di date lo porti indietro di un anno con la formula SAMEPERIODLASTYEAR().

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sid2013
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 apr 2024, 12:40

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Sid2013 »

Ciao Andrea,

innanzitutto grazie per la risposta!
Una tabella Calendario l'ho già creata a parte, con tutte le colonne che mi servono. La uso per unire la tabella Vendite con la tabella Budget attraverso il campo Data cosi quando filtro per periodo ho entrambi i valori aggiornati (visto che purtroppo ho i valori su tabelle diverse).

Immagine

Sul calcolo del 2023 alla stessa data del 2024 ho fatto cosi invece:

Immagine

Ottenendo questo risultato:

Immagine

Io vorrei, sostanzialmente, che i valori di Consuntivo 2023 da oggi in avanti non vengano visualizzati. Altrimenti ho dei Delta super negativi e non rappresentativi sul presente.


Grazie per la disponibilità
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2278 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Andrea90 »

@Sid2013

Perché fare DATEADD con -364 giorni ? Fai prima a fare -1, YEAR (inoltre è anche più corretto).

Se non vuoi vedere il risultato del 2023 per i periodi che ancora non sono presenti nel 2024 puoi crearti una condizione if then else utilizzando IF e controllando se il consuntivo 2024 è vuoto (utilizzi ISBLANK()), se lo è lasci vuoto BLANK() altrimenti lasci il valore del consuntivo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sid2013
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 apr 2024, 12:40

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Sid2013 »

Il risultato è quello voluto :thumbup: ma non completamente

Immagine

I totali non considerano gli IF. Mi sono perso qualcosa io o bisognerebbe integrare con qualcos'altro?

Grazie ancora
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2278 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Andrea90 »

Andrea90 ha scritto: ven 26 apr 2024, 14:30 Potresti ottenere con una variabile la data di oggi (anno 2024) e prendere le date della tabella Calendario dall'inizio dell'anno 2024 e quella attuale. Poi questo range di date lo porti indietro di un anno con la formula SAMEPERIODLASTYEAR().
Io avevo dato questo suggerimento iniziale infatti (da adattare al tuo caso specifico)... hai provato ad applicarlo?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sid2013
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 apr 2024, 12:40

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Sid2013 »

Si ho provato a mettere il SAMEPERIODLASTYEAR(Calendario[Date]), ma sfasa il paragone tra 2024 e 2023.

Immagine

Fondamentalmente mi mette a paragone, ad esempio, il 22 aprile 2023 con il 22 aprile 2024 ma io non voglio ciò, perchè:
1) non c'è il confronto con la stessa settimana
2) il tipo di giorno non combacia

Io voglio il confronto del lunedi della settimana 17 del 2024 con il lunedi della settimana 17 del 2023. Con il DATEADD -364 day lo ottengo, ma ho il problema del totale.
Qui sotto il confronto giorni con il DATEADD

Immagine


Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione... :D

Come potrei risolvere?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2278 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Andrea90 »

@Sid2013,

E che senso ha mettere la data come primo campo della tabella? Tanto se guardi la settimana dovrai mettere il numero di settimana (preso dalla tabella calendario) come primo campo e il campo Anno sulle colonne (oppure come adesso creando due misure distinte - che però diventeranno poco efficienti da gestire un domani quando avrai i dati del 2025).

In questo modo la settimana 17 filtrerà i dati sia per l'anno 2024 che per l'anno 2023 in automatico (se metti il campo Anno in colonna).

Eventualmente il nome del giorno, la data, ecc dell'anno corrente le calcoli con una misura a parte e le inserisci come campo all'interno della tabella.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Sid2013
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: ven 26 apr 2024, 12:40

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Sid2013 »

Le tabelle le ho messe cosi solo per confrontare i dati a parità di data, poi li farò vedere in altro modo!
Il mio problema è nell'Output totale. Se ad esempio voglio mettere una scheda con il consuntivo 2023, mi darà il totale di quel consuntivo 2023. Come ad esempio il Delta su una scheda mi darà il totale (con un valore mega negativo).

Io con una misura calcolata vorrei che ciò non avvenga. Il consuntivo 2023 e il consuntivo 2024 devono andare di pari passo a livello di periodo, anche nelle schede.

Quindi nel mio caso più recente, entrambi si devono fermare al 25/04
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2278 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Calcolo Incassi 23/24

Messaggio da Andrea90 »

@Sid2013,

Visto che non ci capiamo. Mi sono preparato un file demo (cosa che avresti dovuto fare tu), con una tabella calendario ed una tabella dei fatti con i dati completi del 2023 (da gen a dic) ed una con i dati del 2024 (da gen al 26/04/2024).

Questo è l'output che ottengo:

Immagine

E questa è la tabella creata con una normale Pivot con solo mese e anno:

Immagine

Ti faccio notare che Aprile 2023 dovrebbe riportare 7.803, ma se fai la somma delle settimane nella prima figura ottieni un totale di 7.054.
Questo perché nel 2023 c'è un record della tabella dei fatti che ha come data 27/04/2023, data che non viene presa in considerazione dalla formula del Consuntivo_2023 perché appunto si ferma al massimo al 26/04/2023.

Questo l'ho ottenuto mediante l'utilizzo di SAMEPERIODLASTYEAR --> che altro non è che un DATEADD con -1, YEAR.

Poi se pensi che il forum possa darti una soluzione esatta al tuo problema senza poter vedere il file su cui stai lavorando, allora l'errore di impostazione è tuo. Noi possiamo solo fornire degli spunti, poi sei libero di prenderli in considerazione oppure no.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi