Impedire Ordinamento Tabella

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Franco_68
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 24 apr 2024, 10:50

Impedire Ordinamento Tabella

Messaggio da Franco_68 »

Ciao a tutti è il primo post in questo forum
Quando si clicca su una delle intestazioni delle colonne che compongono una tabella, i dati si ordinano automaticamente in ordine crescente o decrescente: è possibile impedire che ciò avvenga e che i dati restino così come sono ?
Devo ordinare i dati con una colonna che ha un numero progressivo, che poi devo nascondere. Da quanto ho capito non è possibile "nascondere" la colonna come avviene su excel, quindi l'unico modo che mi viene in mente è impedire che si possa impedire di ordinare secondo utilizzando le intestazioni delle altre colonne.
Può essere una via percorribile ?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Impedire Ordinamento Tabella

Messaggio da Andrea90 »

@Franco_68,
Franco_68 ha scritto: mer 24 apr 2024, 11:43 Da quanto ho capito non è possibile "nascondere" la colonna come avviene su excel,
Puoi nascondere la colonna semplicemente spostando il cursore tra le due intestazioni fino a quando non prende la forma di due frecce opposte. L'unica cosa è che probabilmente ti "manderà a capo" i valori e dunque ti sembrerà come se le righe siano più alte (sono i valori della colonna nascosta che si mettono in verticale). Per togliere questa cosa devi andare a togliere il flag sull'andare a capo dentro l'area valori:
Immagine
Franco_68 ha scritto: mer 24 apr 2024, 11:43 Devo ordinare i dati con una colonna che ha un numero progressivo, che poi devo nascondere.
Ricordati che PowerBI può ordinare una colonna in automatico sulla base dei valori di un'altra. Il classico esempio è quando si prova a prendere il campo [Mese Nome] ponendolo sulle righe. Vedrai che Aprile compare prima di Gennaio. Per poter ordinare i mesi in modo "cronologico" devi andare nel menu Dati e selezionando la colonna [Mese Nome] devi cliccare su "ordina per colonna" e scegliere il campo [Mese Numero].

Forse riesci ad applicare la stessa logica anche al tuo caso, ma senza avere un file demo si fa fatica a dirlo con certezza.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Franco_68
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 24 apr 2024, 10:50

Impedire Ordinamento Tabella

Messaggio da Franco_68 »

Andrea Grazie per la risposta ma non ho capito
Allego un file di esempio
A me servirebbe che nella tabella, e nel grafico collegato, le località siano sempre ordinate secondo l'ordine scelto da me, in questo caso il progressivo.
Una volta ordinate vorrei inibire la possibilità di ordinarle cliccando su: "località" e "Somma di mele caricate"
Si può fare ?
Grazie per l'interessamento




Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Impedire Ordinamento Tabella

Messaggio da Andrea90 »

Franco_68 ha scritto: mer 24 apr 2024, 14:05 Allego un file di esempio
Quello non è un file, ma un'immagine...
Franco_68 ha scritto: mer 24 apr 2024, 14:05 Una volta ordinate vorrei inibire la possibilità di ordinarle cliccando su: "località" e "Somma di mele caricate"
Si può fare ?
Non penso. Al massimo potresti metterci un oggetto sopra trasparente così che l'utente clicca su quello e non sulla matrice, ma sono accrocchi facilmente aggirabili se uno volesse...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi