Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

elisabetta00
Messaggi: 12 | Topic creati
Iscritto il: ven 23 giu 2023, 15:12
Ringraziato: 1 volta

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da elisabetta00 »

@Andrea90 ieri ho passato la mattinata a verificare quello che mostrava il box in power bi desktop e la data che si vede su service di inizio e fine aggiornamento. Quello che si vedeva nel box in desktop corrispondeva alla data di inizio aggiornamento che si vede su service nel modello semantico.

Purtroppo non so quando è pianificato l'aggiornamento. Sono informazioni che non mi hanno condiviso e non vogliono condividemi.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2259 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da Andrea90 »

@elisabetta00

Quello che ti volevo far capire è questo...

Se tu hai pianificato l'aggiornamento per le 10:00 del mattino, in formato UTC (che è quello di PowerBI Service) corrisponde alle 08:00.
Quindi il tuo tempo di inizio è in realtà inviato indietro di 2 ore e se ci impiega più o meno qualche ora per completarlo, al nostro orario saranno le 12:00 al termine, ma in UTC saranno le 10:00 e a te sembrerà come se il tempo che ti mostra sia quello di inizio.

Ecco perché ti ho suggerito di utilizzare l'altra formula.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
elisabetta00
Messaggi: 12 | Topic creati
Iscritto il: ven 23 giu 2023, 15:12
Ringraziato: 1 volta

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da elisabetta00 »

@Andrea90 adesso mi è più chiaro, ma non sono sicura sia quello che mi hanno chiesto. Questo perché la differenza tra inizio e fine aggiornamento si vede anche in ambiente DEV, dove però la differenza è di pochi secondi o qualche minuto, perché vengono caricati molti meno dati e quindi il refresh è molto più veloce. e anche in quel caso nel box su desktop mostra la data di inizio aggiornamento (ho verificato attenatamente minuti e secondi).

Inoltre, la durata dell'aggiornamento è molto variabile a seconda di quanti dati caricano, può durare mezz'ora, un'ora, 42 minuti... non posso quindi impostare una regola fissa tenendo conto del tempo di refresh, ma dovrei inserire una formula che prenda la data di fine aggiornamento da service.

Ho il dubbio che non si possa fare...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2259 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da Andrea90 »

elisabetta00 ha scritto: mer 17 apr 2024, 11:04 non posso quindi impostare una regola fissa tenendo conto del tempo di refresh
Nessuno ti ha detto di fare questo...
elisabetta00 ha scritto: mer 17 apr 2024, 11:04 ma non sono sicura sia quello che mi hanno chiesto.
Stiamo parlando di una situazione limite sinceramente, tu che progetti qualcosa per conto di un terzo e poi chiedi una mano qui su un forum. Se tu non hai libero accesso da loro per fare delle prove, figuriamoci noi che non vediamo nemmeno cosa è stato fatto.

Rimango con il fattore del tempo UTC da verificare, ma oltre a questo c'è un altro punto.

Quella formula che hai indicato immagino l'avrai utilizzata per crearti una tabella in PowerQuery con un solo campo contenente data e ora, corretto?

Bene, quando esegui un refresh dei dati, se non hai impostato diversamente, l'aggiornamento avviene in "parallelo"... questo per ottimizzare la performance generale di importazione. Se togli questa possibilità le tabelle verranno aggiornate in "sequenza" e anche se ci mette di più, la tabella che tiene traccia dell'orario potrebbe venir aggiornata per ultima, lasciando l'informazione dell'orario di fine (poiché per aggiornarsi ci metterà un istante, e tutte le altre tabelle saranno già state aggiornate).

Oltre a questo non saprei che altro guardare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
elisabetta00
Messaggi: 12 | Topic creati
Iscritto il: ven 23 giu 2023, 15:12
Ringraziato: 1 volta

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da elisabetta00 »

Andrea90 ha scritto: mer 17 apr 2024, 11:15
Quella formula che hai indicato immagino l'avrai utilizzata per crearti una tabella in PowerQuery con un solo campo contenente data e ora, corretto?

Bene, quando esegui un refresh dei dati, se non hai impostato diversamente, l'aggiornamento avviene in "parallelo"... questo per ottimizzare la performance generale di importazione. Se togli questa possibilità le tabelle verranno aggiornate in "sequenza" e anche se ci mette di più, la tabella che tiene traccia dell'orario potrebbe venir aggiornata per ultima, lasciando l'informazione dell'orario di fine (poiché per aggiornarsi ci metterà un istante, e tutte le altre tabelle saranno già state aggiornate).

Oltre a questo non saprei che altro guardare.

Andrea
@Andrea90 esatto, ho creato la query/tabella in power query.

Appena riesco, testerò il tuo suggerimento dell'UTC, ma non riesco a capire cosa intendi quando dici di togliere la possibilità dell'aggiornamento in "parallelo". Come posso togliere questa possibilità?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2259 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da Andrea90 »

Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
elisabetta00
Messaggi: 12 | Topic creati
Iscritto il: ven 23 giu 2023, 15:12
Ringraziato: 1 volta

Visualizzazione della data di fine aggiornamento

Messaggio da elisabetta00 »

@Andrea90 grazie mille!!
Rispondi