Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

symon75
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da symon75 »

Andrea90 ha scritto: ven 12 apr 2024, 15:36 @symon75

Ma anche no… un mese come agosto 2024 deve avere lo stesso flag di aprile 2024 perché da aprile 2024 in poi le date sono tutte future al mese corrente.

Andrea
Ma no, la tabella ha valori dinamici, ad agosto 2024 sarà agosto ad avere valore 0
la formula è if Date.Month([Data]) = Date.Month(DateTime.LocalNow()) then 0 else 1


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da Andrea90 »

@symon75

Io ti do suggerimenti, poi se non vuoi implementarli sei libero di fare come meglio credi ;)

Il flag è ovviamente dinamico quindi ad agosto 2024 tutte le date da 31/07/2024 o precedenti hanno flag 1 (perché sono date passate), tutte le altre hanno valore 0.

Con una cosa simile, un CALCULATE ti permette di calcolare il valore max del mese “passato” presente nel contesto filtro (campo anno) attivo.

Quindi se siamo in Aprile la formula ti calcolerà il valore 3 (riferito a marzo che ormai è passato), ad Agosto il valore sarà 7 (la formula non cambia).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
symon75
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da symon75 »

sono qui per suggerimenti ;-)
il problema è che, come riportato in precedenza, se un asset lo movimento solo a gennaio, il calculate mi restituisce 1 e mi sballa la media.
devo pensarla diversamente, il divisore deve essere il mese attuale meno 1
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da Andrea90 »

@symon75

Ma perché ti sballa la media?

Se sei a gennaio come mese corrente tu il mese corrente non lo conti e dunque il conteggio non lo potrai semplicemente fare. Utilizzando DIVIDE() con il denominatore BLANK il valore restituito sarà BLANK.

Quando il mese corrente sarà febbraio come periodo valido avrai solo i dati di Gennaio che saranno la tua media. A marzo avrai Gennaio e febbraio a farti media .. e così via.

Se così non è fai un esempio numerico con due dati in croce in un file excel ed il risultato desiderato nelle varie possibili casistiche.. altrimenti non andiamo avanti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
symon75
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da symon75 »

Cerco di spiegarmi meglio: ora siamo in aprile.

Se io ho movimentato 1 desktop a gennaio e poi più nulla, la formula mi restituisce 1 perchè la data di movimentazione più lontana è gennaio, e quindi il risultato della media sarà 1, mentre dovrebbe essere 1 diviso 3 (aprile non lo conto)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da Andrea90 »

@symon75
Andrea90 ha scritto: ven 12 apr 2024, 18:06 Quando il mese corrente sarà febbraio come periodo valido avrai solo i dati di Gennaio che saranno la tua media. A marzo avrai Gennaio e febbraio a farti media .. e così via.
Che è esattamente la logica che vorresti implementare.. Ad aprile tu avrai 3 come denominatore perché considererai gennaio febbraio e marzo come mesi passati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
symon75
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 11 apr 2024, 12:09

Media consumi mensile considerando anche i mesi con consumo zero

Messaggio da symon75 »

Sono riuscito a trovare una quadra, condivido qualora fosse utile per qualcuno:
Ho sfruttato la colonna aggiuntiva che segna a "0" ciò che è nel mese corrente e poi ho creato un oggetto visivo che non viene influenzato dal filtro "mese", in modo che il valore della media resti costante

Codice: Seleziona tutto

VAR CurrentYear = YEAR(TODAY())
VAR CurrentMonth = MONTH(TODAY())

RETURN
    IF(
        MAX('Consumi Asset'[Data].[Anno]) = CurrentYear,
        DIVIDE(
            CALCULATE(SUM('Consumi Asset'[QtaMovimento]), 'Consumi Asset'[EscludiMeseCorrente] = 1),
            CurrentMonth - 1
        ),
        DIVIDE(
            CALCULATE(SUM('Consumi Asset'[QtaMovimento]), 'Consumi Asset'[EscludiMeseCorrente] = 1),
            12
        )
    )
Rispondi