Filtri separati in una pagina descrizione comando L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Capo79 »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con i filtri tra pagine.
Allora nella pagina1 ho una tabella con un elenco di clienti e vari dati di seguito.
Ho creato una pagina di descrizione comando, quando via con il cursore sul nome di un cliente si apre e ti da ulteriori dati.
Nella pagina di descrizione, ci sono come dati:
Fatturato degli ultimi 10 anni
Fatturato da inizio anno ad oggi (il filtro mesi lo prende dalla pagina 1)
Budget da inizio anno ad oggi (il filtro mese lo prende dalla pagina 1)
Il problema è che i fatturati degli ultimi 10 anni, prende il filtro per i mese che trova nella pagina1 e non tutto l'anno.
Nell'oggetto che visualizza i dati degli ultimi 10 anni ho deselezionato " Mantieni tutti i filtri" e aggiunto solo il filtro "nome cliente" ma lo prede tutta la pagina.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie mille
Ciao


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Andrea90 »

Capo79 ha scritto: ven 12 apr 2024, 9:11 Il problema è che i fatturati degli ultimi 10 anni, prende il filtro per i mese che trova nella pagina1 e non tutto l'anno.
Non mi è chiara questa parte. In pagina 1 tu selezioni uno specifico mese? Perché se ti influenza il calcolo degli ultimi 10 anni puoi agire a livello di misura andando ad eliminare l'effetto del mese selezionato tramite CALCULATE.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Capo79 »

Quindi mi consigli di usare un CALCULATE con al suo interno un REMOVEFILTERS sulla colonna "mese", in modo da calcolare il fatturato dell'anno escludendo il mese.
Ora provo a fare la formula.
Pensavo che ci fosse la possibilità di escludere o meno dei filtri cha agiscono sul un oggetto, senza dover fare una misura a DOC.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Andrea90 »

@Capo79,

Seleziona l'oggetto filtro e poi guarda qui:
Immagine


Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Capo79 »

Grazie mille @Andrea90....
Funziona è esattamente quello di cui avevo bisogno....
Comunque dopo provo anche con la misura...
Grazie ancora
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Capo79 »

Ho provato a fare questa misura:

Codice: Seleziona tutto

Prova =
CALCULATE (
    SUMX ( 'Ultimi 10 FY', 'Ultimi 10 FY'[€ Tot] ),
    FILTER (
        'Ultimi 10 FY',
        'Ultimi 10 FY'[Anno_FY] = MIN ( 'Ultimi 10 FY'[Anno_FY] )
    ),
    REMOVEFILTERS ( 'Calendario'[Mese] )
)
Nella Tabella "Ultimi 10 FY" ho il fatturato di tutti i clienti negli degli ultimi 10 anni.
Nella riga 3 sommo la colonna "€ Tot".
La riga 5 filtra i dati che fanno riferimento all'anno più vecchio (ho messo questa formula in questo modo perchè non tutti i cliente hanno iniziato a comprare nello stesso anno.
La riga 6, rimuove il filtro dei mesi che si trova nella pagina.
Il problema che cosi fatta la misura, funziona il filtro della 5 ma il REMOVEFILTERS non viene considerato. se tolto la riga 5 il REMOVEFILTERS funziona.
dove potrebbe essere l'errore?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Andrea90 »

Capo79 ha scritto: lun 15 apr 2024, 8:06 dove potrebbe essere l'errore?
Non vedendo il file si fa fatica...

Comunque se hai risolto utilizzando l'interfaccia bene cosi ;)

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Capo79 »

Purtroppo non posso girare il file perchè ci sono dati sensibili, e sono tati per modificarli.
La misura che sto facendo mi serviva anche per fare un calcolo per vedere la variazione del fatturato negli anni ad oggi...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Andrea90 »

Capo79 ha scritto: lun 15 apr 2024, 9:02 La misura che sto facendo mi serviva anche per fare un calcolo per vedere la variazione del fatturato negli anni ad oggi
Prepari un file excel demo con qualche riga di dati fittizi per i soli campi che interessano all'analisi e li carichi in un PowerBI Desktop. L'importante è capire la logica di fondo poi sei tu che la adatterai al tuo modello reale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Filtri separati in una pagina descrizione comando

Messaggio da Capo79 »

Ciao @Andrea90
ho messo il file dove c'è la misura di cui ti parlavo.
Nella pagina trovi una tabella con i dati di soli 2 anni, per non farlo troppo pensante, c'è un filtro mese e una etichetta solo per verificare che la misura faccia il conto giusto.
Dalla tabella si vede che il totale del FY13 è 418K, tabella ed etichetta danno lo stesso valore. Ora se seleziono un mese io mi aspetterei che la tabella si aggiorni ma l'etichetta mi dia sempre 418K.
non capisco dove è l'errore....
Allegati
demo.pbix
(329.78 KiB) Scaricato 4 volte
Rispondi