Calcolo media dei giorni durata intervento tecnico

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Calcolo media dei giorni durata intervento tecnico

Messaggio da FabSBR »

Ciao a tutti,
sto preparando un report per la valutazione degli interventi tecnici.

Volevo creare un piccolo grafico dove avevo la durata media dei giorni lavorativi per ogni tecnico dei vari interventi che vengono fatti.

il file che ho a disposizione contiene la data di apertura e di chiusura di ogni singolo intervento.
Cosi, come idea iniziale ho usato la funzione NETWORKDAYS per calcolare i giorni lavorativi tra le due date.

A questo punto, volevo calcolare la media per ogni tecnico dei gg lavorativi che impiega per i vari interventi, ma non posso calcolare la media della misura che ho creato.

Sicuramente sfugge qualcosa a me... :lol:


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Calcolo media dei giorni durata intervento tecnico

Messaggio da Andrea90 »

FabSBR ha scritto: lun 8 apr 2024, 15:56 ma non posso calcolare la media della misura che ho creato
FabSBR ha scritto: lun 8 apr 2024, 15:56 Sicuramente sfugge qualcosa a me
Si che PowerBi lavora su modelli dati quindi per richieste così generiche (non vediamo il modello, non vediamo le misure create, non vediamo il risultato desiderato, ecc) gli aiuti che possiamo dare rimangono generici.

Ovvero prepara una tabella Calendario che contenga tutte le date riferite al periodo di analisi, poi "marchia" quelle che riguardano giorni non lavorativi (basta un flag 0/1) e la misura sarà un banale COUNTROWS() della tabella calendario filtrata per gli estremi tra la data di apertura e di chiusura.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Calcolo media dei giorni durata intervento tecnico

Messaggio da FabSBR »

Andrea90 ha scritto: lun 8 apr 2024, 16:21
FabSBR ha scritto: lun 8 apr 2024, 15:56 ma non posso calcolare la media della misura che ho creato
FabSBR ha scritto: lun 8 apr 2024, 15:56 Sicuramente sfugge qualcosa a me
Si che PowerBi lavora su modelli dati quindi per richieste così generiche (non vediamo il modello, non vediamo le misure create, non vediamo il risultato desiderato, ecc) gli aiuti che possiamo dare rimangono generici.

Ovvero prepara una tabella Calendario che contenga tutte le date riferite al periodo di analisi, poi "marchia" quelle che riguardano giorni non lavorativi (basta un flag 0/1) e la misura sarà un banale COUNTROWS() della tabella calendario filtrata per gli estremi tra la data di apertura e di chiusura.

Andrea
ci avevo pensato alla tabella calendario, domanda, esiste in rete una tabella già pronta per poterla utilizzare anche per altri scopi?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Calcolo media dei giorni durata intervento tecnico

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR,

Basta cercare in rete e ne trovi quante ne vuoi (un esempio):
https://www.sqlbi.com/tools/dax-date-template/
https://docs.sqlbi.com/dax-template/calendar-templates/

Il problema è che magari creano campi che a te non interessano, per questo vale la pena spenderci del tempo per crearla in autonomia e poi riutilizzarla in tutti i report che andrai a crea da qui in avanti.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Calcolo media dei giorni durata intervento tecnico

Messaggio da FabSBR »

in effetti hai ragione!
intanto ti ringrazio!!!!
Rispondi