Tenere gli zeri davanti ad un numero L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Tenere gli zeri davanti ad un numero

Messaggio da Capo79 »

Buongiorno a tutti,
ho una domanda, magari banale, ma mi sta bloccando.
Ho una serie di numeri in una colonna:
00009
00024
07710
11690
19020
12046
......
...... e cosi via.
Quando definisco la colonna come numero intero gli zeri davanti spariscono, ma ne ho bisogno.
Come faccio a mantenerli?
Grazie mille
ciao e buona giornata.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Tenere gli zeri davanti ad un numero

Messaggio da Andrea90 »

@Capo79

Usi il formato dati come testo

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Tenere gli zeri davanti ad un numero

Messaggio da Capo79 »

Grazie @Andrea90,
ora sorge un'altra domanda.
Ho chiesto la questione degli zeri perché, all'interno della colonna, ci sono anche delle righe che contengono del testo (sempre diverso).
Non sapendo come filtrarlo, ho pensato di trasformare il tipo di dati in numeri, così le lettere generavano una riga di errore, e dopo eliminare le righe contenente errore. Ma questo mi toglieva gli zeri davanti.
C'è un modo per filtrare le lettere? considerando che non so con precisione cosa c'è scritto.
grazie mille
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Tenere gli zeri davanti ad un numero

Messaggio da Andrea90 »

@Capo79,

Ci sono diverse logiche che uno potrebbe applicare, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

each if List.ContainsAny(Text.ToList(Text.Lower([Dato])), {"a".."z"}) then false else true
Questa trasforma la stringa che hai precedentemente convertito in testo (per avere gli 0 in testata) in una lista, precedentemente trasformata per convertire tutti gli elementi che trova in lower-case.
Questa lista viene valutata tramite la funzione List.ContainsAny che verifica se c'è almeno un carattere alfabetico nella lista, se c'è non lo considera.

Questa è una condizione che può essere inserita come secondo argomento della funzione Table.SelectRows()

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Tenere gli zeri davanti ad un numero

Messaggio da Capo79 »

Grazie @Andrea90
Ora faccio una prova.
Nel frattempo ho trovato una soluzione alternativa, ma molto meno elegante della tua... Però Funziona.
Ho fatto una copia della colonna, a quest'ultima ho messo tipo "numero intero" poi ho eliminato le righe con errore.
Una volta fatto ho eliminato la colonna duplicata....
Alla fine il risultato c'è e ho fatto un paio di prova e sembra che faccia il suo dovere....
Grazie ancora per il tuo supporto....
Rispondi