aggiunta colonne dati a query da Erp

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

aggiunta colonne dati a query da Erp

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Ciao a tutti, :



partendo dal gestionale, genero dei file excel (giornale di magazzino) che risultano connessi all erp (nel tab query e connessioni vedo il link della connessione ole db(?) e cliccando proprieta vedo le impostazioni sottostanti che consentono al file di restare linkato al gestionale)

qui sotto posto la stringa di connessione:

DRIVER=SQL Server;SERVER=*******;UID=**.**;Trusted_Connection=Yes;APP=Microsoft Office from ****;WSID=*******;DATABASE=ADB_**


Ora la necessita’ sarebbe aggiungere a questo file delle colonne in excel in cui inserisco dati
e generando una tabella excel fare un controllo sulle giacenze.

E per farlo vorrei sfruttare questa guida per non perdere la coerenza dei dati inseriti ogni volta che aggiorno la query

https://www.linkedin.com/posts/matthias ... er_android


Il problema sorge quando cerco di fare il merge tra query … visto che le connessioni presenti nel file excel di partenza non risultano “mergiabili”


grazie
Allegati
Immagine 2024-03-21 142007.png
Immagine 2024-03-21 142007.png (8.77 KiB) Visto 65 volte
Immagine 2024-03-21 141926.png
Immagine 2024-03-21 141926.png (6.48 KiB) Visto 65 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

aggiunta colonne dati a query da Erp

Messaggio da Andrea90 »

obit1972@gmail.com ha scritto: gio 21 mar 2024, 14:22 partendo dal gestionale, genero dei file excel (giornale di magazzino) che risultano connessi all erp (nel tab query e connessioni vedo il link della connessione ole db(?) e cliccando proprieta vedo le impostazioni sottostanti che consentono al file di restare linkato al gestionale)
Perché non creare la query che pesca i dati dal tuo ERP con Power Query invece che mantenere quella connessione?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

aggiunta colonne dati a query da Erp

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Andrea90 ha scritto: gio 21 mar 2024, 16:16
obit1972@gmail.com ha scritto: gio 21 mar 2024, 14:22 partendo dal gestionale, genero dei file excel (giornale di magazzino) che risultano connessi all erp (nel tab query e connessioni vedo il link della connessione ole db(?) e cliccando proprieta vedo le impostazioni sottostanti che consentono al file di restare linkato al gestionale)
Perché non creare la query che pesca i dati dal tuo ERP con Power Query invece che mantenere quella connessione?

Andrea
in effetti ci avevo pensato ma al momento non ho ancora accesso all'erp da excel (non ho le credenziali, postazione che ho ereditato)
ossia dal gestionale gia configurato mi trovo a menu del giornale di magazzino questa possibilita' di generare i file excel con query sottostante
che al limte riesco a copiare dalle proprieta della connessione

sarebbe un passo successivo auspicabile ma che al momento non riesco a fare
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

aggiunta colonne dati a query da Erp

Messaggio da obit1972@gmail.com »

secondo me devo lavorarci qui ...
Allegati
Immagine 2024-03-21 170922.png
Immagine 2024-03-21 170922.png (30.46 KiB) Visto 55 volte
Avatar utente

Autore del topic
obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

aggiunta colonne dati a query da Erp

Messaggio da obit1972@gmail.com »

update :

ho fatto come mi hai suggerito @Andrea90 :

ho copiato il codice sql e creato una query via excel, ora vorrei capire come si possa inserire un prompt in excel o power query per modificare l'interrogazione ... su uno specifico campo filtro inserito (evitando ogni volta di dover andare nell'editor avanzato di power quey e modificare manualmente il valore all interno del codice

ho scaricato visual code con estensione per power query m language

googlero' un po ...forse su udemy si trova qualcosa al riguardo

thnks
Rispondi