come mettere in ordine crescente più colonne tramite pawer query

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

come mettere in ordine crescente più colonne tramite pawer query

Messaggio da Croket »

ciao
vi chiedo cortesemente qualcuno mi sa aiutare a risolvere questa problematica con pawer qwery
nella mia tabella ho 4 colonne che le devo ordianre con questa sequenza logica
1) mettrere in ordine crescente tutti gli errori presenti nella colonna autodignostiche
2) abbiante all'ordine cresente nella colonna autodiagnostica vi devono essere messe in ordine con il valore più alto nella colonna priorità
3) la colonna fasi assenti va messa in ordine cresecente in base al valore presente e all'indicatore di priorita
4) indicato se era scritto RST rispetto al campo vuoto pendo affianco indicatore di priorità

vi allego il file che ho provato a sviluppare che non ha protto nessun esito positivo
grazie per l'aituo


LA funzione che ho scritto che non funziona è la seguente:

#"Ordinate righe" = Table.Sort(#"Modificato tipo",{{"AUTODIAGNOSTICA_ANOMALIA_LVM", Order.Descending}, {"INDICATORE_DI_PRIORITA'", Order.Descending}, {"SOMMA_FASI_ASSENTI", Order.Ascending}, {"STATO_SENSO_CICLICO", Order.Descending}})
in
#"Ordinate righe"
Allegati
indicatore priorita.xlsx
(15.21 KiB) Scaricato 2 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

come mettere in ordine crescente più colonne tramite pawer query

Messaggio da Andrea90 »

@Croket,

Non capisco quale sia il risultato desiderato che non riesci ad ottenere. Allega nel file excel la tabella finale così come la vorresti ottenere, considerando anche che se l'ouput della tua query lo esporti in un oggetto tabella di excel nulla ti vieta di ricorrere ad un normale ordinamento personalizzato direttamente dal menu Dati.

Comunque in Power Query non devi scrivere codice per ordinare delle righe, basta che usi l'interfaccia cliccando sulla freccia di ciascuna colonna che vuoi ordinare e selezioni il tipo di ordinamento. Se fai questa operazione in sequenza per tutte le colonne vedrai che ad ogni colonna verrà aggiunto in piccolo un numero progressivo che sta ad indicare la sequenza di ordinamento scelta (per intenderci la colonna con il numero 1 sarà la prima ad essere ordinata, poi toccherà alla 2, ecc).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

come mettere in ordine crescente più colonne tramite pawer query

Messaggio da Croket »

ti ringrazio per la disponibilità ti allego il file sia come dovrebbe essere il risultato finale all'interno ho provato ad eseguire la prova come mi hai suggerito con la funzione ordinamento personalizzato ma non ottengo il risultato che mi aspetto
grazie per interessamento
Allegati
indicatore priorita.xlsx
(19.54 KiB) Scaricato 2 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

come mettere in ordine crescente più colonne tramite pawer query

Messaggio da Andrea90 »

@Croket

Non funziona perché quello che vuoi ottenere non segue la logica che hai indicato:
Croket ha scritto: ven 15 mar 2024, 21:09 1) mettrere in ordine crescente tutti gli errori presenti nella colonna autodignostiche
Se guardi quello che vuoi ottenere il primo ordinamento sarebbe da fare sulla colonna [AUTODIAGNOSTICA_ANOMALIA_LVM], ma non è vero perché ad esempio le righe con il valore END-0 non sono una sotto l'altra.

Se anche volessi metterle in ordine di errori (e non hai detto quale colonna li contiene, ma supponiamo essere una delle due colonne con i valori numerici), non c'è alcun ordinamento valido perché ad esempio nelle ultime due righe il valore 320 viene prima del 360.

Quindi o fai veramente un'ordinamento seguendo una logica corretta oppure non è possibile ottenere quello che chiedi.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Croket
Messaggi: 20 | Topic creati
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 22:48

come mettere in ordine crescente più colonne tramite pawer query

Messaggio da Croket »

grazie per il tuo suggerimento ho cambaito strategia
Rispondi