Cross Analysis BI

Discussioni sulla BI e i software utilizzati, che non riguardano una specifica piattaforma o linguaggio di programmazione
Rispondi

Jac99jj
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 12:47

Cross Analysis BI

Messaggio da Jac99jj »

ciao
per lavoro devo fare un modello di power bi per l'analisi della cross
sono riuscito a creare una tabella con tutte le misure che mi servono (valore di consumo e giacenza, percentuale di consumo e giacenza, classe di consumo e giacenza) però non riesco a metterla in forma matriciale perchè le misure non si possono mettere in colonna o riga
c'è qualche altra soluzione?

della foto allegata io vorrei avere la matrice in alto a dx (adesso è sbagliata perchè non filtra) con i dati della tabella in basso (tabella iterativa che cambia in base ai filtri)

Immagine

grazie in anticipo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Cross Analysis BI

Messaggio da Andrea90 »

@Jac99jj,

La domanda è inerente a Power BI, corretto? Dunque perché aprire una discussione nella sezione delle varie quando esiste quella dedicata a tale strumento?
Jac99jj ha scritto: gio 14 mar 2024, 12:57 c'è qualche altra soluzione?
Bisogna lavorare sul modello in modo tale che quel campo [CL gis] diventi una dimensione, se invece quella classe cambia in base alle selezioni che fai non hai modo di utilizzare tale valore per filtrare il modello, perché il contesto filtro in realtà è quello dato dai campi dimensionali. Ad esempio nella tabella posta in basso il campo [Codice] è un campo dimensionale e quindi filtra le tabelle del modello, e su quel filtro calcolerai le varie misure. Ma se quel campo non c'è nella tua visualizzazione come fai ad ottenere lo stesso risultato...

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi