Colonna Numero Progressivo su colonna saldo progressivo L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

lucio76car
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 13 mar 2024, 10:44

Colonna Numero Progressivo su colonna saldo progressivo

Messaggio da lucio76car »

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di creare una colonna "numero progressivo" in Power Query.
E' il classico numero progressivo che esiste su un libro giornale che, in sua assenza, devo crearlo io.
Banalmente funziona così: a partire dalla colonna saldo progressivo, tale numero che parte da 1, si alimenta ogni volta che il valore precedente del saldo progressivo va a zero. Ho caricato un file excel da esempio.
Ho già creato la mia colonna progressiva con List.Sum.
Mi manca capire come creare questa lista progressiva e con quale strumento.
Ho ricreato il ragionamento che faccio manualmente su excel, magari la logica da seguire su power query potrebbe essere diversa.
Gentilmente, chi può suggerirmi la soluzione?
Grazie e buona giornata.
Allegati
Numero Progressivo.xlsx
(9.37 KiB) Scaricato 3 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Colonna Numero Progressivo su colonna saldo progressivo

Messaggio da Andrea90 »

@lucio76car,

Questo genere di calcoli è preferibile evitarli in Power Query (in particolare qualsiasi calcolo che preveda di fare una cosa sulla base del valore della riga precedente). Per queste cose è meglio il VBA se devi rimanere in excel.

Un modo in PQ potrebbe essere questo:

Codice: Seleziona tutto

let
    Source = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Table1"]}[Content],
    #"Changed Type" = Table.TransformColumnTypes(Source,{{"indice", Int64.Type}, {"saldo", type number}, {"saldo progressivo", type number}}),
    #"Filtered Rows" = Table.SelectRows(#"Changed Type", each ([saldo progressivo] = 0)),
    #"Added Index" = Table.AddIndexColumn(#"Filtered Rows", "Index", 1, 1, Int64.Type),
    Mrg_Nested = Table.NestedJoin(#"Changed Type", {"indice"}, #"Added Index", {"indice"}, "Table1", JoinKind.LeftOuter),
    #"Expanded Nested Mrg" = Table.ExpandTableColumn(Mrg_Nested, "Table1", {"Index"}, {"Index"}),
    #"Sorted Rows" = Table.Sort(#"Expanded Nested Mrg",{{"indice", Order.Ascending}}),
    #"Filled Up" = Table.FillUp(#"Sorted Rows",{"Index"})
in
    #"Filled Up"
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
lucio76car
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 13 mar 2024, 10:44

Colonna Numero Progressivo su colonna saldo progressivo

Messaggio da lucio76car »

Grazie per la gentile e rapida risposta.

Autore del topic
lucio76car
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mer 13 mar 2024, 10:44

Colonna Numero Progressivo su colonna saldo progressivo

Messaggio da lucio76car »

Purtroppo, nonostante il computer abbia lavorato tutta la notte, non sono riuscito ad ultimare il tuo suggerimento.
Ho proceduto con:
1) un concatena tra Journal Type_data registrazione_numero documento;
2) un raggruppa con somma, e un indice da 1 su un'altra query;
3) un merge sul LG con il concatena e l'indice come risultato e funziona.

Grazie mille comunque.
Rispondi