PQ totali progressivi per trimestre L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da AndreaB. »

Ciao a tutti,
è un po' he non vi tedio con le mie problematiche.
avrei la necessità di creare un progressivo che all'inizio di un nuovo trimestre si riazzeri.

Sono riuscito a calcolare il progressivo mensile ma non so come fare per ottenere quanto desiderato, non ho proprio idea di come impostare il codice.

Ringrazio ogni eventuale suggerimento ed allego un semplice file a titolo esemplificativo di quanto desiderato.

Grazie ancora per il vostro supporto.

Andrea
Allegati
esempio.xlsb
(19.36 KiB) Scaricato 1 volta


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da Andrea90 »

@AndreaB.,

Calcoli legati a progressivi è meglio portarli in DAX dove puoi sfruttare le tabelle calendario e le Time Intelligence Function. Power Query è un ETL, prepara il dato all'analisi, non la deve eseguire lui.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da AndreaB. »

Ciao @Andrea90 ,
quindi se ho capito bene il tuo suggerimento, prendendo in considerazione il mio file, dopo aver calcolato il fine mese, ricavo il trimestre di appartenenza e poi porto la tabella in PowerPivot e là faccio un SUMX??

Perdona la mia ignoranza ma non ho ancora capito come approcciarmi a POWERPIVOT nonostante sia la 20isma (e non sto scherzando) volta che mi riguardo la MasterClass di @Lodovico D'Incau. Non riesco proprio a capire come possa fare al caso mio.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: lun 11 mar 2024, 14:38 quindi se ho capito bene il tuo suggerimento, prendendo in considerazione il mio file, dopo aver calcolato il fine mese, ricavo il trimestre di appartenenza e poi porto la tabella in PowerPivot e là faccio un SUMX??
No, ho suggerito di utilizzare una tabella calendario. Tramite questa puoi ottenere una versatilità elevata per tutto quello che concerne il calcolo temporale. Ad esempio potresti utilizzare la funzione DATESQTD() che appunto esegue il progressivo a trimestre (che è quello che vuoi tu):

https://dax.guide/datesqtd/
AndreaB. ha scritto: lun 11 mar 2024, 14:38 Perdona la mia ignoranza ma non ho ancora capito come approcciarmi a POWERPIVOT nonostante sia la 20isma (e non sto scherzando) volta che mi riguardo la MasterClass di @Lodovico D'Incau. Non riesco proprio a capire come possa fare al caso mio.
Esistono centinaia di risorse online in merito all'argomento (power pivot / dax), se con una di queste non riesci a comprenderne ancora le logiche dopo averla ristudiata 20 volte, cambia fonte.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da AndreaB. »

Grazie @Andrea90 ,
Seguendo il link che mi hai segnalato ho capito come elaborare il dato in Power Pivot, inoltre rivedendo i video di Lodovico finalmente ho capito che "lingua" parlava.

La mia domanda è, visto che dopo questa prima "elaborazione" devo fare altri passaggi con PQ è possibile caricare nuovamente la tabella generata in PP su PQ?

o PP lo devo usare come in ultima battuta?

Scusate la domanda, che per i più potrà sembrare insensata, ma non ho mai utilizzato PP fino ad ora.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da Andrea90 »

AndreaB. ha scritto: mer 13 mar 2024, 9:57 La mia domanda è, visto che dopo questa prima "elaborazione" devo fare altri passaggi con PQ è possibile caricare nuovamente la tabella generata in PP su PQ?
No PQ viene prima di PP, perché il compito di PQ è quello di preparare il modello dati, poi PP lo utilizza per costruirci sopra le misure che uno vuole e i relativi report.

Considera che una volta nel modello dati uno può anche crearsi delle colonne calcolate utilizzando il linguaggio DAX, cosa che in PQ fai utilizzando il linguaggio M. Quindi puoi anche utilizzare il linguaggio DAX per ultimare la creazione del tuo modello, se non riesci a farlo tutto in PQ (prassi che a me piace poco).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da AndreaB. »

@Andrea90
grazie mille per il consueto supporto.

ciao

Andrea

Autore del topic
AndreaB.
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: lun 30 ago 2021, 12:14
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da AndreaB. »

Scusate una cosa al volo

la data è 29/02/2024

uso la formula DAX

=STARTOFQUARTER(IndaginiAUM[ALLA DATA]) e mi restituisce 31/01/2024 anziché 01/01/2024

=STARTOFMONTH(IndaginiAUM[ALLA DATA]) e mi restituisce 29/02/2024 anziché 29/02/2024


dove sbaglio???
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PQ totali progressivi per trimestre

Messaggio da Andrea90 »

@AndreaB.

La discussione precedente se è chiusa va impostata come risolta, e per una nuova richiesta deve essere aperta una nuova discussione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi