Aggiornamento query L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

TIPSAREA
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 10:57

Aggiornamento query

Messaggio da TIPSAREA »

Ciao
Ho un file xl con parecchie qry
come devo fare per far aggiornare le query SOLO se premo un pulsante o SOLO su mio input?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Aggiornamento query

Messaggio da Andrea90 »

@TIPSAREA,

Se sono query che prendono i dati da altre query una volta che premi il pulsante di aggiorna su una di queste in automatico il sistema andrà ad aggiornare anche tutte le query che ci sono a monte. Quindi non è che puoi escludere l'aggiornamento di una query che "lavora" per altre query poste a valle (usa l'editor di power query ed il pulsante per visualizzare la "query view" cosi da vedere il legame di dipendenza tra le varie query che hai).

Detto questo, se hai query isolate puoi escluderle dall'aggiornamento che avviene premendo su refresh all accedendo alle sue proprietà: dall'elenco di query che vedi accedendo al tab Dati e "Query e connessioni" puoi premere il pulsante destro per accedere alle proprietà di ciascuna query e scegliere se considerare la connessione dentro al pacchetto di query che verranno aggiornate con il pulsante "Refresh All"

Se vuoi aggiornare solo una specifica query puoi premere il pulsante destro su una di quelle che hai inabilitato al Refresh All e premere sul pulsante "Aggiorna", oppure utilizzare il VBA per creare dei pulsanti che eseguano quest'ultima operazione per tuo conto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
TIPSAREA
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 30 mar 2022, 10:57

Aggiornamento query

Messaggio da TIPSAREA »

grazie
Rispondi