Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

Radesfede
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 28 feb 2024, 17:44
Ringraziato: 1 volta

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Radesfede »

Ciao a tutti, qualcuno riesce ad aiutarmi con il mio problema in PQ.
Ho una query da una cartella in locale contenente file xml in diverse cartelle e sottocartelle. Sono riuscito ad trasformare i dati in diverse colonne che PQ mi ha consentito di espandere step by step. Sono arrivato ad una colonna che contiene dati Table, ma che PQ non mi consente di espandere.

Immagine

Come vedete la colonna Ea contiene dati Table che ho bisogno di espandere in più colonne quante sono gli argomenti contenuti ( E1, E2, E3 .....)

Non riesco a procedere con l'espansione.
Grazie a chi potrà aiutarmi.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Andrea90 »

@Radesfede

Prova ad eliminare prima le righe che contengono null in quella colonna per vedere se te lo permette poi di fare.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Radesfede
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 28 feb 2024, 17:44
Ringraziato: 1 volta

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Radesfede »

Non mi consente di escludere le righe null, tramite il filtro di colonna, in quanto non posso selezionare quelle con contenuto Table. Come posso fare?
Immagine

Autore del topic
Radesfede
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 28 feb 2024, 17:44
Ringraziato: 1 volta

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Radesfede »

Sono riuscito ad escluderle, filtrando un colonna diversa. Senza le righe Null la colonna diventa espandibile.
Volendo mantenere però le righe relative a dati Null, in quanto contengono altre info importanti, come posso procedere?
Grazie
Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Andrea90 »

@Radesfede

Veramente è il contrario, proprio perché se tu togli il flag sulla casella Null che vedi già nel filtro lui te li andrà ad escludere (che è quello che ho suggerito di fare).

Poi se guardi meglio vedrai che in basso a destra c’è scritto “Carica altro”. Questo perché quando le righe sono tante, per ragioni di performance, lui ti mostra le voci che trova nelle prime N righe. Se tu premi Carica altro lo forzi a leggerle tutte e quindi ti compariranno tutte le possibili opzioni presenti in quella colonna.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Andrea90 »

Potresti ad esempio sostituire i Null con una tabella vuota così che lui veda comunque che è una tabella da espandere.

Oppure suddividere l’estrazione, ovvero in una query tenere solo le righe null e nell’altra solo quelle che hanno i valori tabellari. E poi accodare queste due query in una unica.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Radesfede
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 28 feb 2024, 17:44
Ringraziato: 1 volta

Power Query. Colonna con dati Table non espandibile

Messaggio da Radesfede »

proverò entrambe i suggerimenti. Intanto grazie, se ho problemi risponderò in questo topic. gentilissimo
Rispondi