ORDINE ANNO MATRICE CONTENTE FUNZIONE DATEADD L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

9lore5
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 gen 2024, 23:47

ORDINE ANNO MATRICE CONTENTE FUNZIONE DATEADD

Messaggio da 9lore5 »

Buonasera a tutti,

ho il seguente problema che non riesco a risolvere.

Ho una base dati composta da alcune colonne, tra cui una relativa alla data e un'altra al fatturato.
Ho creato una matrice (oggetto visivo) inserendo l'anno tra le colonne, ed il fatturato nei valori.
Ho poi creato una misura VAR __PREV_YEAR, quindi DATEADD, per calcolare la variazione del fatturato rispetto all'anno precedente.

Fino a qui tutto bene.

La matrice ordina automaticamente l'anno nelle colonne in modo crescente, quindi prima il 2022, poi il 2023 e poi ancora il 2024.
Io invece avrei necessità di vedere prima il 2024, poi il 2023 e poi il 2022.
Ho ordinato la colonna anno vista sopra in base ad un'altra colonna di ordinamento creata appositamente e la matrice (oggetto visivo) mostra gli anni come desiderato in ordine decrescente. Il problema però è che così facendo la formula per il calcolo della variazione rispetto l'anno precedente smette di funzionare.

Avete qualche suggerimento?

Se fossero utili alcuni screen fatemi sapere.

Grazie mille a tutti.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

ORDINE ANNO MATRICE CONTENTE FUNZIONE DATEADD

Messaggio da Andrea90 »

@9lore5,

Allega un file demo con il problema che riscontri.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
9lore5
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 gen 2024, 23:47

ORDINE ANNO MATRICE CONTENTE FUNZIONE DATEADD

Messaggio da 9lore5 »

Ciao Andrea,

ho ricreato velocemente il contenuto del report nella demo qui allegata.

Questa è la situazione che ho, una matrice con l'anno nelle colonne, il magazzino nelle righe ed il valore.

Ho calcolato la differenza tra il 2023 ed il 2022, ma vorrei che la matrice mi mostrasse prima il 2023 e poi il 2022, non prima il 2022 e poi il 2023.

Se ordino l'anno in base ad un'altra tabella che inserisco per ordinare l'anno, dopo aver creato il collegamento tra le due tabelle, la formula mi salta.

Grazie in anticipo.
Allegati
DEMO.pbix
(48.18 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

ORDINE ANNO MATRICE CONTENTE FUNZIONE DATEADD

Messaggio da Andrea90 »

@9lore5,

Togli dalle impostazioni il flag che genera in automatico una gerarchia di campi quando utilizzi un campo Data (lo trovi in opzioni), poiché porta solo problemi.

Crea una tabella calendario da legare alla tua tabella dei fatti. In questa tabella, tra i vari campi che ti servono, predisponi due campi:
1) Un campo Anno
2) Un campo Anno * -1

Poi ordina il campo Anno sulla base dei valori del campo calcolato al punto 2.

Ora crea la tua matrice e metti in colonna il campo Anno normale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
9lore5
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 gen 2024, 23:47

ORDINE ANNO MATRICE CONTENTE FUNZIONE DATEADD

Messaggio da 9lore5 »

Ciao Andrea,

perdonami il ritardo nella risposta, ma ho impiegato più del previsto a riuscire a rimettere mano al file.

Grazie per il suggerimento, confermo che funziona come desideravo.

Ti ringrazio.

Lorenzo
Rispondi