Unpivot colonne mese con trasformazione da testo a data

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Unpivot colonne mese con trasformazione da testo a data

Messaggio da alex77 »

Buongiorno a tutti,
mi trovo spesso a dover rielaborare con PQ delle tabelle con le colonne mese scritto come testo in forma abbreviata (Gen 24, Feb 24...).
In sostanza faccio unpivot trasfromando i mesi in attributo, poi aggiungo il prefisso "1 " alla colonna del mese e trasformo la colonna in tipo data. Questo "trucco" l'ho appreso da alcuni tutorial in cui si mostrava appunto che PQ "capisce" che il testo può essere considerato una data e permette la trasformazione del tipo dato. Nel caso della forma abbreviata del mese (Gen, Feb...) però mi dà errore, chissà perchè, con "Mar" (marzo). Per carità, se ho un solo anno (ad esempio 2024) sostituisco l'errore con 01/03/2024, ma se ho più anni la cosa diventa fastidiosa.
Conoscete qualche sistema per evitare l'errore?
Allego esempio

Grazie per un eventuale aiuto

Alessandro
Allegati
ESEMPIO.xlsx
(18.37 KiB) Scaricato 5 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Unpivot colonne mese con trasformazione da testo a data

Messaggio da Andrea90 »

@alex77,

Hai una discussione ancora aperta. Se hai ricevuto un riscontro positivo va chiusa la precedente discussione prima di aprirne di nuove.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Unpivot colonne mese con trasformazione da testo a data

Messaggio da Enrico Galli »

Il celeberrimo "bug del marzo italiano" :lol: prima o poi qualcuno troverà una soluzione... quando accadrà, avvisatemi! :lol:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi