Problema Hotel

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

pool-finch
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 15:43

Problema Hotel

Messaggio da pool-finch »

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un grandissimo esperto di BI ma spero mi possiate aiutare.

Ho un file, un export excel di una struttura alberghiera con i seguenti campi:
- data prenotazione
- data check in
- data check out
- importo totale pagato
- nome e cognome

Vorrei creare un bel grafico che mi permetta di vedere il fatturato giornaliero, quindi fare in modo che BI suddivida l'importo totale pagato per le date di soggiorno reali.

Vi faccio un esempio in pratica: x prenota dal 1 gennaio al 15 gennaio e paga 1000€. Io vorrei che sul grafico si vedesse che dal 1 al 15 il fatturato struttura è di euro 66€ per ogni giorno.

Chissà se mi potete aiutare, ma vi ringrazio comunque. Ah se il consiglio è quello di usare una base dati diversa o fare un export in altro modo, ci ho già pensato ma niente :)


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Problema Hotel

Messaggio da Andrea90 »

@pool-finch,

Stessa logica di questa discussione, aperta pochi giorni fa:
viewtopic.php?t=1281

Ovviamente faccio riferimento alla prima parte del messaggio che avevo girato, poiché tu non avrai "salti" temporali. Per ogni nuova riga che si crea andrai ad imputare il valore medio, ovvero il totale dell'importo diviso i giorni di permanenza (differenza tra check out e check in, vedi tu se inserire o meno la data di uscita nel calcolo).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
pool-finch
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 15:43

Problema Hotel

Messaggio da pool-finch »

Ciao Andrea,
mi dispiace ma sento di essere più incapace di quello che pensi :) Ho provato a rileggere più di una volta la discussione ma proprio non capisco :) Sarà un limite mio sicuramente
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Problema Hotel

Messaggio da Andrea90 »

@pool-finch,

Questo è un forum che presta un servizio di "supporto", nel senso che diamo spunti e modifichiamo quanto fatto dagli utenti al fine di raggiungere il loro scopo. Questo prevede che sia l'utente a metterci del suo. Ma se l'utente non ne ha un'idea dello strumento che sta utilizzando (Power Query / DAX in questo caso) allora quello che l'utente sta cercando è una consulenza, non un supporto. Il supporto è gratuito, la consulenza no.

Posso dirti che:

1) Devi caricare i dati in Power Query
2) Aggiungere un campo che esegua la differenza tra la data di check-out e check-in + 1, poiché vuoi considerare anche l'ultimo giorno nel calcolo.
3) Creare una nuova colonna dove esegui il calcolo [Importo Totale] / [Nr giorni] ([Nr giorni] è il nome che ho dato al passaggio 2
4) Crei una colonna che esegua il seguente codice: {[data check-in]..[data check-out]}
Le due date le devi prima convertire in numero, puoi farlo direttamente nella formula che ti ho indicato utilizzando la funzione Number.From()
5) Si crea una piccola icona a forma di due frecce nell'intestazione di questa nuova colonna. Se la premi ti chiederà come espandere. Tu dovrai selezionare la voce "Espandi in nuove righe".
6) Ora avrai tutte le righe ripetute N volte quanti sono i giorni tra le due date estreme. In ognuna avrai ripetuto il valore medio che ti serve (giornaliero).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi