Dati mancanti grafico linee L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da sonar525 »

Buongiorno.

Riprendo la discussione precedente per un altro tipo di problema.

A parte l'uso di misure implicite che so che è da evitare, come posso in un grafico a linee far sì che il tracciato sia continuo, ovvero quando mancano dei dati come posso risolvere? (immagino si tratti di riportare il valore precedente)

Grazie.
Allegati
Cartel1.xlsx
(112.32 KiB) Scaricato 3 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da Andrea90 »

@sonar525,
sonar525 ha scritto: dom 21 gen 2024, 11:18 A parte l'uso di misure implicite che so che è da evitare
Allora non allegare un file con le misure esplicite perché così tocca che mi metta io a crearti quelle corrette nel tentativo di crearti la formula definitiva.

Immagino avrai ponderato la cosa ovvero che se riporti comunque un valore, anche se quel valore non esiste per quella specifica data, poi non saprai distinguere quando il valore che vedi è effettivamente tale o è un valore "riportato" dall'ultima data valorizzata.

Sai vero che la trasformazione che hai richiesto prima (quel "trasposta") è sbagliata concettualmente se il risultato finale desiderato è quel grafico che hai inserito in questa discussione? La struttura corretta per quel tipo di analisi era quella iniziale dove avevi 3 colonne [Data], [Gruppo] e [Valore].

Crei una misura generica MaxValore che non è altro che il MAX del campo [Valore] e poi inserisci il campo gruppo dentro al grafico (questa come base di partenza, prima di creare la misura che non lasci gli spazi vuoti).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da sonar525 »

@Andrea90

Per le misure ok, scusa.

Invece per quanto riguarda il modello, so che la struttura iniziale è quella ideale. Tutto questo procedimento mi serve per inserire un grafico pivot senza l'utilizzo del modello dati. Infatti, se inserisco un grafico dal modello non riesco a personalizzare l'asse data (ho fatto qualche ricerca ma non ho ancora trovato la soluzione). La data compare soltanto nel formato 01/01/2024 e quando ci sono decine di righe nel grafico, mi pare poco chiaro. Io vorrei ad esempio utilizzare il formato 1 gen...

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da Andrea90 »

@sonar525,

Se è solo per una questione di spazi:

Immagine

Considerando che puoi sempre aggiungere un filtro time line in modo tale da rendere dinamica la visualizzazione e ridurre (visivamente) il periodo di analisi, al bisogno.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da sonar525 »

@Andrea90

Dovrei visualizzare circa un mese alla volta. Per i miei gusti una vista semplice e chiara potrebbe essere così:

Immagine

Quindi, se non sbaglio, l'unico modo per lavorare sul formato data è la pivot semplice.
Per quanto riguarda la ripetitività del valore (che per me non è un problema) quando manca la data, come posso fare?

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da Andrea90 »

@sonar525

Io predisporrei una tabella calendario a prescindere.

Comunque lavorerei con questa:
https://dax.guide/lastnonblank/

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
sonar525
Messaggi: 21 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 feb 2023, 18:35

Dati mancanti grafico linee

Messaggio da sonar525 »

@Andrea90

Ti ringrazio per il suggerimento, vedrò ti integrare la tabella calendario.
La funzione lastnoblank risolverebbe senz'altro il problema dei dati mancanti ma ovviamente la posso usare solo nel modello dati e dunque nelle power pivot. Pazienza: o la botte piena o la moglie ubriaca (tradotto: o il riempimento dei dati mancanti o la formattazione della data).

Grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato.

Ciao.
Rispondi