Numero progressivo dopo aggregazione L’argomento è risolto

Non è propriamente un programma di BI, ma nelle sue versioni più recenti anche Excel può fare grandi cose!

Moderatore: Utilizzo_prof_Excel

Rispondi

mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Numero progressivo dopo aggregazione

Messaggio da mariri »

Buongiorno.

Vorrei creare tramite power query un contatore progressivo dopo aver aggregato per data e fascia oraria.

Immagine

Mi potreste aiutare?

Grazie.
Allegati
Prova.xlsx
(100.64 KiB) Scaricato 3 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Numero progressivo dopo aggregazione

Messaggio da Andrea90 »

@mariri,

Perdona, ma non avevo visto la tua discussione, me la ero persa :roll:

Codice: Seleziona tutto

let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    OrdinaTab = Table.Sort(Origine,{{"Data", Order.Ascending}, {"Fascia Oraria", Order.Ascending}, {"Ora", Order.Ascending}}),
    GrpIndice = Table.SelectColumns(Table.Group(OrdinaTab, {"Data", "Fascia Oraria"}, {{"temp", each Table.AddIndexColumn(_, "Indice", 1, 1), type table [Data=nullable datetime, Ora=nullable number, Fascia Oraria=nullable text]}}),{"temp"}),
    Output = Table.ExpandTableColumn(GrpIndice, "temp", {"Data", "Ora", "Fascia Oraria", "Indice"}, {"Data", "Ora", "Fascia Oraria", "Indice"})
in
    Output
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mariri
Messaggi: 31 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 ott 2022, 17:35

Numero progressivo dopo aggregazione

Messaggio da mariri »

Grazie @Andrea90

Mi studierò i passaggi. Un'altra piccola cosa, se posso: l'ora risulta nel formato 0,..

Ho provato a sostituire "Ora=nullable number" in "Ora=nullable time". Effettivamente nell'intestazione della colonna compare il simbolo dell'orologio ma il formato non cambia.

Aggiungendo invece un ulteriore passaggio e cambiando il formato della colonna: Table.TransformColumnTypes(Output,{{"Ora", type time}}) il tutto funziona.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Numero progressivo dopo aggregazione

Messaggio da Andrea90 »

ok @mariri

Se hai risolto segna la discussione come tale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi