Problema con il calcolo delle percentuali

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

roberto3003
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 10:31

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da roberto3003 »

Direi che sei stato chiarissimo. Ti ringrazio moltissimo
Roberto


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da Andrea90 »

@roberto3003

Ricordati di chiudere la discussione, impostando lo “stato” di Risolto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
roberto3003
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 10:31

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da roberto3003 »

Ci ho ragionato sopra dopo una notte di riposo ma ancora qualcosa mi sfugge:
1) il campo negozi[regioni] si trova dentro la tabella 'negozi'
2) il campo negozi[area geografica] si trova dentro la 'tabella negozi'
3) la misura [fatt netto] l'ho ricavata dalla tabella 'dati vendite'
quindi l'uso di ALL(negozi[regioni]) e ALL(negozi[area geografica]) dovrebbe avere lo stesso effetto. E' questo che non riesco a spiegarmi
infatti se io uso ALL('dati vendite') per calcolare la percentuale su area geografica tutto funziona correttamente.
Scusami ancora del disturbo

Autore del topic
roberto3003
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 10:31

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da roberto3003 »

Forse ho capito il problema:
area geografica -> regioni -> provincie -> comuni
se filtro per regioni province o comuni rimane sempre un filtro per area geografica essendo questo il superiore se invece filtro per
area geografica non rimane un filtro superiore. E' per caso così?
Roberto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da Andrea90 »

roberto3003 ha scritto: lun 18 dic 2023, 7:44 quindi l'uso di ALL(negozi[regioni]) e ALL(negozi[area geografica]) dovrebbe avere lo stesso effetto
Tu stai utilizzando il campo [regioni] per definire il tuo contesto filtro attuale (nel tuo oggetto matrice). ALL() rimuove l'applicazione di uno o più campi nel contesto filtro. Pertanto se tu chiedi ALL([regioni]) e il campo regioni sta producendo un effetto nel tuo report lui lo rimuoverà, se tu nell'attuale contesto usi ALL([area geografica]) quando il campo [area geografica] non produce effetti sul contesto filtro attivo perché dovrebbe riportarti lo stesso risultato?
roberto3003 ha scritto: lun 18 dic 2023, 7:44 infatti se io uso ALL('dati vendite') per calcolare la percentuale su area geografica tutto funziona correttamente.
Quell'infatti che hai utilizzato in questa frase è fuori luogo perché non dimostra nulla. ALL('dati vendite') è una cosa diversa, stai praticamente rimuovendo tutti gli effetti filtro derivanti dalla tabella 'dati vendite', non da uno specifico campo. È normale che funzioni perché tra i tanti campi legati a quella tabella c'è anche l'unico che sta producendo effetti, ovvero il campo [regioni].
roberto3003 ha scritto: lun 18 dic 2023, 7:59 E' per caso così?
No

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
roberto3003
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 10:31

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da roberto3003 »

Ma perché regioni produce effetti e area geografica no? Nono tutti e due nella tabella negozi. E' questo che non riesco a capire
Roberto
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da Andrea90 »

@roberto3003,

o alleghi un file demo o non proseguiamo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
roberto3003
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 10:31

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da roberto3003 »

Ti allego il file demo spero vada bene così. Come detto vorrei le percentuali esatte nelle due tabelle sia per regione che per area geografica.

Grazie Roberto


https://drive.google.com/file/d/1x0pMG ... p=sharing
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da Andrea90 »

@roberto3003,

Non vedo problematiche.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che per chissà quale motivo c'è stato un bug che rende anomalo il funzionamento di quel campo.
Se infatti provi a creare un nuovo campo calcolato dentro la tabella negozi, con il semplice riferimento al campo [area geografica] e poi usi questo campo dentro alla matrice e dentro alla formula di ALL(), il calcolo delle % viene corretto.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
roberto3003
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 10:31

Problema con il calcolo delle percentuali

Messaggio da roberto3003 »

Ti ringrazio molto con questa discussione ho capito anche come utilizzare in modo corretto il forum.
Grazie ancora
Roberto
Rispondi