Filtrare le vendite per una soglia impostata

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

alex85mi
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 nov 2023, 17:51

Filtrare le vendite per una soglia impostata

Messaggio da alex85mi »

Buongiorno,

sono alle prime armi con power Bi e dovrei inserire una formula che mi possa restituire un valore:

filtrare da una colonna di venduto totale (colonna D) secondo una soglia impostata < 150 euro, agganciandosi al n° di consegne sotto i 150 euro

Il filtro temporale è giornaliero

Se per il conteggio delle consegne con soglia ho utilizzato Countrows e Summarize... cosa posso utilizzare come formula?
_# Consegne <150 = COUNTROWS(filter(SUMMARIZE('Fact Consegnato', 'Fact Consegnato'[cod_pdv_att],'Fact Consegnato'[data_statistica_cons]),[Consegnato]<150))

Grazie per l'aiuto
Saluti
Allegati
Esempio Test.xlsx
(10.5 KiB) Scaricato 7 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtrare le vendite per una soglia impostata

Messaggio da Andrea90 »

@alex85mi,

Avevi già aperto una discussione relativa allo stesso problema, la risposta che ti era stata data era quella di allegare un file contente il lavoro da te svolto fino ad ora.

Hai lasciato quella discussione aperta e hai creato questa (cosa da non fare). Hai allegato un file excel (e tu stai lavorando su PowerBI) che non contiene nulla se non un copia a valore di un paio di righe.

Il codice che hai scritto non è inserito nei tag code (altra cosa da non fare).

Così è come si allega una porzione di codice:

Codice: Seleziona tutto

_# Consegne <150 =
COUNTROWS (
    FILTER (
        SUMMARIZE (
            'Fact Consegnato',
            'Fact Consegnato'[cod_pdv_att],
            'Fact Consegnato'[data_statistica_cons]
        ),
        [Consegnato] < 150
    )
)
Se il tuo obiettivo è quello di ottenere l'importo totale di quei Pdv con consegne inferiori ai 150 puoi crearti una tabella temporanea (utilizzando VAR all'interno della tua misura) in cui esegui il raggruppamento che ti serve aggiungendo anche il dato che vuoi sommare alla fine (quindi utilizzando ADDCOLUMNS() + SUMMARIZE()).

Poi iteri questa tabella utilizzando SUMX() andando a verificare con una formula IF() se le consegne superano la soglia da te richiesta.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi