Impossibile creare una nuova colonna

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Oswaldo1961
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 5 dic 2023, 10:20

Impossibile creare una nuova colonna

Messaggio da Oswaldo1961 »

Buongiorno,

sto cercando di aggiungere una semplice colonna ad una tabella ma subito dopo il "click" mi appare un messaggio che devo aggiornare manualmente una o più colonne calcolate... (operazione fatta più volte)

La cosa strana è che dopo aver fatto "Nuova Colonna", una colonna già esistente e senza problemi va in errore ancora prima di scrivere il codice della nuova colonna (?).

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie in anticipo.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Impossibile creare una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

@Oswaldo1961,
Oswaldo1961 ha scritto: mar 5 dic 2023, 10:29 Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Probabile, sempre che tu aiuti gli utenti a capire che azioni stai eseguendo. Stai creando una colonna calcolata in power query? Utilizzando il DAX? Il messaggio di errore che compare esatto quale è? Hai un file demo da allegare?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Oswaldo1961
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 5 dic 2023, 10:20

Impossibile creare una nuova colonna

Messaggio da Oswaldo1961 »

Innanzitutto grazie del feedback veloce.

Sto aggiungendo la colonna direttamente nel Desktop, prima ancora di scrivere la procedura DAX esce l'errore.

Prima di aggiungere la colonna:


Immagine

Dopo aver aggiunto la colonna ma prima di scrivere il codice in DAX:


Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Impossibile creare una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

@Oswaldo1961,

Penso che sia un bug delle ultime release, se così fosse verrà risolto nella prossima versione.

Quando aggiungi una nuova colonna ti compare quel messaggio, ma se te scrivi il codice e dai invio il calcolo dovrebbe partire.
Non so che formula hai scritto in "Response KPI".

Comunque, personalmente aggiungo le colonne calcolate che mi servono in Power Query. Raramente mi sono trovato a doverle creare nel modello dati. Perché stai utilizzando il DAX invece che Power Query?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Oswaldo1961
Messaggi: 3 | Topic creati
Iscritto il: mar 5 dic 2023, 10:20

Impossibile creare una nuova colonna

Messaggio da Oswaldo1961 »

Grazie del suggerimento.
"Devo" farlo nel desktop perchè la formula usa delle misure, come faccio in P.Query?

" ma se te scrivi il codice e dai invio il calcolo dovrebbe partire." --> purtroppo no
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2266 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Impossibile creare una nuova colonna

Messaggio da Andrea90 »

Oswaldo1961 ha scritto: mar 5 dic 2023, 14:52 come faccio in P.Query?
Ripeto un concetto che forse non è chiaro.... Non siamo indovini, quindi o ci invii maggiori informazioni oppure non possiamo fare nulla.
Se non vedo il codice DAX utilizzato, ne il modello dati (anticipo già che con le immagini ci facciamo niente), come faccio a dare suggerimenti mirati?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi